Un lungo serpentone di emozioni e colori in Versilia sotto il segno del grande Michelangelo Buonarroti. Si è conclusa con uno straordinario successo l’ottava edizione della cerimonia in memoria dell’indimenticato Michelangelo Buonarroti (pittore, scultore, poeta e architetto Made in Toscana). 1.500 artisti e più di 3.300 opere hanno preso parte al Premio Michelangelo 2025 in Versilia, direzione Stazzema (Cardoso – Lucca). Un paesino suggestivo, o meglio ancora incantevole, che sembra davvero un presepe.
Una cerimonia di cui sentiremo parlare a lungo. Come riportato anche dalle pagine social ufficiali dell’evento culturale, le premiazioni in Versilia sono scattate il 19 febbraio con la Scuola dell’Infanzia per il Progetto Scuola – Sulle orme di Michelangelo. Sono continuate venerdì 21 febbraio con le scuole primarie e le secondarie di primo e secondo grado.
Il 22 febbraio (sabato pomeriggio) è stata la giornata dedicata alle materie letterarie. Dall’altra parte il 23 febbraio ha celebrato il panorama delle arti visive, regalando momenti di grande emozioni e condivisione.
La bellissima location del Palazzo della Cultura di Cardoso, Stazzema (LU), si è trasformata in cornice d’eccezione di un evento molto sentito, soprattutto in Versilia (ma non solo!). Una kermesse artistico-culturale nazionale di assoluto livello che ha saputo mixare calore ed emozioni, talento, valori culturali e una ricca dose di adrenalina e passione. Il tutto valorizzando l’arte nel migliore dei modi, in tutte le sue forme. “Un’edizione indimenticabile – commentano gli organizzatori sui social – che ha confermato il Premio Michelangelo Buonarroti come un punto di riferimento nel panorama artistico. Grazie a tutti i partecipanti per aver reso questa edizione speciale!”.
L’evento (che negli anni si è svolto anche nella bellissima Villa Bertelli di Forte dei Marmi) ha ottenuto nel corso del tempo numerosi patrocini, in primis quello di Regione Toscana. Dal nostro canto i migliori complimenti per la splendida organizzazione alla deus ex machina Barbara Benedetti e a tutto il suo staff targato ‘Associazione Culturale Arte per Amore‘. Fonte/foto anteprima e fonte prima foto sotto – Pagine social ufficiali dell’evento. Sotto un nostro breve video youTube. Appuntamento al prossimo anno.

