Al momento stai visualizzando 5 Stelle d’Oro della Cucina Italiana 2025: grande successo in Campania

5 Stelle d’Oro della Cucina Italiana 2025: grande successo in Campania

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Food

Un lungo serpentone colorato di chef e professionisti della ristorazione al 5 Stelle d’Oro della Cucina Italiana 2025, conclusosi ieri sera ad Amorosi (Benevento) nella splendida regione Campania. Davvero un exploit di emozioni: un grande successo per la cerimonia, simbolo di qualità ed eccellenza nel panorama culinario, andata in scena nelle giornate del 24 e 25 marzo 2025 presso la suggestiva cornice dell’Hotel La Piana. Presenti al ‘patinato’ evento food personaggi illustri della cucina Made in Italy, ma anche personalità istituzionali e del territorio. Due giornate molto intense e ricche di ospiti. Che dire, un’occasione davvero unica per riunire intorno ad un tavolo svariati professionisti e rinomati player del settore provenienti da ogni angolo del pianeta.

Dopo il pomeriggio ricco di iniziative e la cena di gala, andata in scena, nella prima serata (24 marzo) con un menù all’insegna delle tipicità sannite, la giornata di ieri ha riunito centinaia di chef e personalità di settore. Numerosi professionisti presenti hanno indossato la ‘celebre’ giacca bianca e cappello, sfilando con energia e passione per le strade della città. E ovviamente onorando la location che li ospita, creando altresì un’atmosfera di condivisione, networking e festa, nel rispetto della tradizione culinaria con un occhio rivolto verso i più innovativi canoni della ristorazione. 

Come riportato anche dal portale istituzionale AIC (Associazione Cuochi Italiana), la giornata è culminata con la cerimonia di premiazione presso l’Hotel La Piana. Qui, in questa suggestiva location, sono stati riconosciuti importanti chef e personalità influenti che si sono distinte, nel corso della propria carriera, per il loro contributo alla diffusione della straordinaria cucina italiana a livello internazionale.

Il Premio 5 Stelle d’Oro della Cucina Italiana, anche per la partecipatissima edizione 2025, ha voluto dunque celebrare, nella maniera più opportuna, tutti coloro che hanno saputo elevare l’arte culinaria del Bel Paese. Un’Italia ricca di eccellenze, un paese unico al mondo! Non ci sono dubbi! L’evento di Amorosi ha visto frattanto la partecipazione attiva e dinamica di realtà imprenditoriali, brand aziendali e produttori locali. Hanno avuto l’opportunità di presentare i propri prodotti agli chef e agli ospiti internazionali. Questo sia durante la cena che negli spazi per l esposizione dedicati all’interno della suggestiva struttura alberghiera campana.

IL PREMIO ALLA CUCINA ITALIANA E’ TORNATO IN CAMPANIA PER LA SECONDA VOLTA: APPUNTAMENTO DI GRANDE SUCCESSO E… GIA’ SI PENSA ALLA PROSSIMA EDIZIONE!

Quest’anno, il Premio 5 Stelle d’Oro è tornato nella regione Campania (è la seconda volta), grazie alla professionalità e impegno del responsabile regionale Vincenzo Cenname. Ma anche della consigliera nazionale Maria Grazia Celella e di determinatissimi addetti ai lavori. Tutto questo anche grazie all’appoggio e contributo del Sindaco del comune sannita Carmine Cacchillo e dell’Assessore Nicola Miletti, patrocinando sin da subito la kermesse. Il loro contributo è stato essenziale per sostenere e valorizzare i produttori locali e il territorio. E soprattutto promuovendo la ‘brand reputation’ dell splendida regione Campania. Chapeau! Che altro aggiungere… Questo evento rappresenta, senza ombra di dubbio, una chiave di volta per rilanciare e offrire nuove opportunità alle realtà del territorio nell’era 3.0. Appuntamento alla prossima edizione. Fonte/foto portale AIC (Associazione Italiana Cuochi)

Premio 5 Stelle d’oro cucina italiana
L’ideatore del presente blog all’edizione 2024 (marzo 2024 Lecce) del Premio 5 Stelle d’Oro della Cucina Italiana

5 Stelle Oro Cucina Italiana (edizione di Lecce 2024)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva.