Un lungo serpentone colorato di chef e professionisti della ristorazione al 5 Stelle d’Oro della Cucina Italiana 2025, conclusosi ieri sera ad Amorosi (Benevento) nella splendida regione Campania. Davvero un exploit di emozioni: un grande successo per la cerimonia, simbolo di qualità ed eccellenza nel panorama culinario, andata in scena nelle giornate del 24 e 25 marzo 2025 presso la suggestiva cornice dell’Hotel La Piana. Presenti al ‘patinato’ evento food personaggi illustri della cucina Made in Italy, ma anche personalità istituzionali e del territorio. Due giornate molto intense e ricche di ospiti. Che dire, un’occasione davvero unica per riunire intorno ad un tavolo svariati professionisti e rinomati player del settore provenienti da ogni angolo del pianeta.
Dopo il pomeriggio ricco di iniziative e la cena di gala, andata in scena, nella prima serata (24 marzo) con un menù all’insegna delle tipicità sannite, la giornata di ieri ha riunito centinaia di chef e personalità di settore. Numerosi professionisti presenti hanno indossato la ‘celebre’ giacca bianca e cappello, sfilando con energia e passione per le strade della città. E ovviamente onorando la location che li ospita, creando altresì un’atmosfera di condivisione, networking e festa, nel rispetto della tradizione culinaria con un occhio rivolto verso i più innovativi canoni della ristorazione.
Come riportato anche dal portale istituzionale AIC (Associazione Cuochi Italiana), la giornata è culminata con la cerimonia di premiazione presso l’Hotel La Piana. Qui, in questa suggestiva location, sono stati riconosciuti importanti chef e personalità influenti che si sono distinte, nel corso della propria carriera, per il loro contributo alla diffusione della straordinaria cucina italiana a livello internazionale.
Il Premio 5 Stelle d’Oro della Cucina Italiana, anche per la partecipatissima edizione 2025, ha voluto dunque celebrare, nella maniera più opportuna, tutti coloro che hanno saputo elevare l’arte culinaria del Bel Paese. Un’Italia ricca di eccellenze, un paese unico al mondo! Non ci sono dubbi! L’evento di Amorosi ha visto frattanto la partecipazione attiva e dinamica di realtà imprenditoriali, brand aziendali e produttori locali. Hanno avuto l’opportunità di presentare i propri prodotti agli chef e agli ospiti internazionali. Questo sia durante la cena che negli spazi per l esposizione dedicati all’interno della suggestiva struttura alberghiera campana.
IL PREMIO ALLA CUCINA ITALIANA E’ TORNATO IN CAMPANIA PER LA SECONDA VOLTA: APPUNTAMENTO DI GRANDE SUCCESSO E… GIA’ SI PENSA ALLA PROSSIMA EDIZIONE!
Quest’anno, il Premio 5 Stelle d’Oro è tornato nella regione Campania (è la seconda volta), grazie alla professionalità e impegno del responsabile regionale Vincenzo Cenname. Ma anche della consigliera nazionale Maria Grazia Celella e di determinatissimi addetti ai lavori. Tutto questo anche grazie all’appoggio e contributo del Sindaco del comune sannita Carmine Cacchillo e dell’Assessore Nicola Miletti, patrocinando sin da subito la kermesse. Il loro contributo è stato essenziale per sostenere e valorizzare i produttori locali e il territorio. E soprattutto promuovendo la ‘brand reputation’ dell splendida regione Campania. Chapeau! Che altro aggiungere… Questo evento rappresenta, senza ombra di dubbio, una chiave di volta per rilanciare e offrire nuove opportunità alle realtà del territorio nell’era 3.0. Appuntamento alla prossima edizione. Fonte/foto portale AIC (Associazione Italiana Cuochi)

