Cresce l’adrenalina per un evento assai importante: 20 anni di EmergenteChef, 15 di Emergente Pizza e 10 anni di Emergente Sala. Ebbene sì, nell’affascinante location della Villa Reale di Monza sarà presto celebrato un grande anniversario: i 20 anni di EmergenteChef, la competizione che ha lanciato decine e decine di nuove stelle Michelin (quasi un centinaio), i 15 di EmergentePizza e i 10 di EmergenteSala, ancora oggi l’unico evento focalizzato sul servizio di sala. La festa avrà luogo nei Saloni delle Feste della Villa Reale di Monza in coincidenza con la premiazione di EmergenteChef Pizza e Sala, edizione 2025 dalle ore 18 in avanti di martedì 29 aprile 2025.
Il tutto al termine di un evento che vedrà impegnati i giovani talenti under 30 delle 3 tipologie lungo differenti scenari che coinvolgeranno tre rilevanti e rinomate strutture. Stiamo parlando dellaVilla Reale con il Teatrino e i Saloni delle Feste, l’Istituto Olivetti (che mette a disposizione i propri laboratori per le gare di cucina e di pizza), l’Hotel De La Ville per la “cena di gara” e i momenti conviviali
Il programma completo di Emergente 2025 a Monza
Lunedì 28 Aprile
SI inizierà con EmergenteSala dalle 9 nel favoloso Teatrino di Corte della Villa Reale, un autentico gioiello architettonico poco noto e di recente restaurato. Qui i concorrenti si presenteranno alla giuria di esperti e risponderanno alle loro domande. Al termine il momento conviviale all’Hotel De La Ville, posto di fronte alla Villa Reale. Che emozioni!
Nel frattempo, all’ Istituto Olivetti via Lecco 12 Monza nella stessa mattina arriveranno i concorrenti della pizza. Nell’occasione prepareranno l’impasto fatto rigorosamente a mano che verrà utilizzato il giorno seguente. Poi al pomeriggio la prima prova di EmergentePizza: il fritto, di fronte alla giuria di esperti e giornalisti del settore.
La sera nell’elegante Hotel De La Ville alle 19.30 inizierà la seconda prova di EmergenteSala. Il chiaro riferimento è alla “Cena di Gara” che vedrà impegnati ai tavoli i Concorrenti finalisti. Dal proprio canto i selezionati ospiti (esperti e giornalisti) dovranno giudicare la qualità del Servizio.
Martedì 29 Aprile
All’ Istituto Olivetti fin dalla prima mattina i giovani chef finalisti di EmergenteChef saranno impegnati per preparare il menù di gara. A partire dalle ore 12 sarà presentato alla giuria. Per la prima volta ci sarà anche il coinvolgimento dei concorrenti di Sala in questa gara. In tarda mattinata sarà la volta dei Pizzachef che presenteranno alla loro Giuria gli elaborati fatti utilizzando l’impasto preparato il giorno prima. Alle 18 il momento più importante, le Premiazioni nella Sala delle Feste della Villa Reale di Monza. Qui tra i protagonisti ci saranno gli sponsor dell’evento, i concorrenti e numerosi ex degli anni trascorsi che vorranno brindare.
I Finalisti di EmergenteChef 2025, EmergentePizza2025 ed EmergenteSala 2025
Arriveranno a queste 3 finali i finalisti che hanno vinto le Selezioni Nord e Centrosud e sono:
EMERGENTE CHEF 2025
Selezione Centro-Sud
– Sabino Calabretto – Tenerumi del Therasia Resort Sea & Spa – Vulcano, Sicilia
– Alessio Currò – Il cappero – Vulcano, Sicilia
– Pietro Giudici – Arnolfo Colle Val D’Elsa, Toscana
– Matteo Faenza – Mogano – Formello, Lazio).
Selezione Nord
– Luca Belotti del ristorante Bolle* a Lallio (BG), Lombardia.
– Vittorio Cappelluzzo del ristorante Piccolo Lago** a Verbania, Piemonte.
– Erion Fishti del Leschär Restaurant a Zurigo, Svizzera.
– Alessandro Pacchioni del ristorante Cavallino a Maranello (MO), Emilia-Romagna.
EMERGENTE PIZZA 2025
Centro-Sud
– Antonello Scatorchia – Glamour – Rionero Del Vulture, Basilicata.
– Salvatore Sciortino – Pizzeria Ai Portici – Paternò, Sicilia.
– Gianfranco Zanfradino – Zanfa Bros – Firenze, Toscana.
– Antonio Mariniello – Pizzeria Pala e Mattarello – Sesto Fiorentino, Toscana.
Selezione Nord
– Francesco Catapano della pizzeria Le Coccinelle a Valle Antrona (VB), Piemonte.
– Antonio Coppola della pizzeria Fratelli Coppola a Milano, Lombardia.
– Antonio Fusco della pizzeria Dry Milano a Milano, Lombardia
– Mohamed Fawzi Elsaye Elnagar della pizzeria Wemà a Torino, Piemonte.
EMERGENTE SALA 2025
EmergenteSala Nord
– Elisa Agarinis – Ristorante Agli Amici – Udine, Friuli-Venezia Giulia.
– Manuel Cossu – Vesta Fiori Chiari – Milano, Lombardia
– Lorenzo Durando – Ristorante Le Cupole Grand Hotel Bristol Portofino Coast– Rapallo, Liguria.
– Francesco Mario Passaretti – Ristorante Cannavacciuolo Le Cattedrali Luxury Relais– Asti, Piemonte
Selezione Centrosud
– Gabriele Bove del ristorante Pasha a Conversano (BA)
-Valerio Cesaroni del ristorante Sintesi di Ariccia (RM)
-Maria Antonella Di Renzo di Elementi Fine Dining Borgobrufa Resort a Torgiano (PG)
-Raffaele Semplice del ristorante Re Santi e Leone a Nola (NA)
QUANTI TALENTI! UN FORMAT WITALY
Sono sicuramente loro tra i migliori giovani della ristorazione ed ospitalità d’Italia e questi due giorni costituiscono un’imperdibile occasione per capire lo stato e le tendenze del settore. Partner della Finale di EmergenteSala: Camera di Commercio di Milano e Monza, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, l’Istituto Olivetti di Monza, Hotel de la Ville.
Orari Lunedì 28 ore 9-13 EmergenteSala al Teatrino di Corte della Villa Reale. Lunedì 28 ore 15-18 EmergentePizza all’Istituto Olivetti. Il 28 dalle 19.30 in avanti EmergenteSala Cena di Gara all’Hotel De La Ville. Martedì 29 ore 9-12.30 EmergentePizza all’Istituto Olivetti. Il 29 ore 12.30-16.30 EmergenteChef ed EmergenteSala all’Istituto Olivetti. Martedì 29 dalle 18 Gran Finale e Premiazioni al Salone delle Feste della Villa Reale. Buon evento a tutti. Riguardo alla città di Monza, avevamo parlato di recente del format TIPORTO (rileggi al link precedente). Infine vogliamo ricordare che “Emergente” viene organizzato da Witaly. Si tratta di un format ideato dal giornalista Luigi Cremona e da Lorenza Vitali.
Format bellissimo che intende celebrare e valorizzare nel migliore dei modi il lavoro di chi sta in sala. Si va dai camerieri al maitre di sala, mettendo in evidenza una figura professionale certamente fondamentale, oggi più che mai, nel settore della ristorazione.
