Conto alla rovescia già scattato per l’attesissima cerimonia di premiazione targata ‘Racconti Sportivi 2025‘, in programma tra poco più di un mese a Bologna. Ebbene sì, in rampa di lancio l’antologia di ‘Historica Edizioni‘ dove saranno pubblicati i racconti vincitori dell’ambito concorso letterario. Sabato 24 maggio 2025 alle 9.30, nella suggestiva cornice del Teatro Mazzacorati 1763 (via Toscana 19 – Villa Aldrovandi – Bologna), avverrà la consegna dei riconoscimenti (con lettura incipit). Special Guest dell’evento, in uno dei più pregevoli esempi di teatro privato in Villa Settecentesca d’Europa, sarà il coro alpino La Biele Stele. Ma ci saranno altre bellissime sorprese (ancora top secret). Storytelling sportivo ancora una protagonista!
RACCONTI SPORTIVI: DA TORINO A BOLOGNA CON GRANDI OSPITI
Lo sport a 360 gradi, senza filtri. Come sempre, successo garantito per la bella iniziativa griffata Historica. Nel 2019, ad esempio, il volume Racconti Sportivi 2019, edito da Historica Edizioni col patrocinio Centro Sportivo Italiano e con copertina firmata dallo scrittore Stefano Andrini (giornalista), fu presentato in anteprima nazionale in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino. All’evento di premiazione a Torino, a quell’epoca, fu presente il grande Beppe Furino (VIDEO SOTTO), leggenda Juventus. In quella occasione, nelle settimane successive, si svolse anche un interessantissimo evento a tema al Teatro Arena di Fico Eataly World Bologna (esattamente il 29 maggio 2019). Sotto la copertina di uno dei volumi di ‘Racconti Sportivi 2025’.
“Il mio racconto Non era solo un gioco viene pubblicato nella raccolta Concorso Racconti sportivi 2025 di Historica Edizioni“, fa sapere sulle pagine social il bravissimo scrittore Sergio Besana. “Ringrazio il Curatore Atipico Stefano Andrini per la fiducia. Il racconto narra di uno sport particolare: i tornei dei giochi da tavolo. Ed è ispirato ad una leggenda urbana che si tramanda nella community di Warhammer 40,000 – quella di un’amicizia che nasce da una passione condivisa e perdura oltre la morte“.
Gli fa eco Giorgio Biancacci, sempre sulle pagine Facebook. “A tutti, salve! Lieto di essere in buona compagnia; presente ancora una volta nell’antologia di Historica con il racconto “Eroe per caso”, I volume. Ringrazio per il paziente lavoro il curatore Andrini“. Tra i premiati il noto scrittore pluripremiato e bravissimo Rodolfo Lisi: “Grato alla Giuria del Concorso per aver voluto inserire il mio racconto “Storie di sport e salute” all’interno della relativa Antologia (Volume 2)!“. Tra i premiati al Teatro Mazzacorati di Bologna, a fine maggio, anche l’ideatore del nostro blog per un racconto che intreccia aspetti storici a quelli agonistici.
