Grande successo ieri in Campidoglio per il Premio Alberoandronico 2025. Una manifestazione di assoluto spessore, giunta alla sua 18^ edizione, col patrocinio di Roma Capitale, Città metropolitana di Roma Capitale e Consiglio regionale del Lazio, sotto la regia del Dott. Pino Acquafredda. Arte e cultura, come da tradizione, hanno formato un puzzle perfetto, facendo registrare il pieno di pubblico e di emozioni. Tra i grandi ospiti, premiati ieri sera, c’è sicuramente l’arbitro di Serie A Federico La Penna. A lui è andato un riconoscimento per quanto concerne il panorama sportivo. Scopriamo cosa ha detto La Penna.
FEDERICO LA PENNA AL PREMIO ALBEROANDRONICO 2025: “I GIOVANI RAGAZZI? SONO DEGLI EROI PERCHE’…”
Sul palco della Sala della Protomoteca in Campidoglio il fischietto Federico La Penna ha espresso grande soddisfazione, dicendosi onorato di questo speciale riconoscimento. Sotto il video integrale dell’intervento sul palco di Federico La Penna, al fianco del deus ex machina Pino Acquafredda. “Ci tengo a ringraziare tutta la giuria per questo riconoscimento. È motivo d’orgoglio per quanto concerne uno sportivo. Dico questo perché siamo sempre, specialmente per il lavoro che svolgo, sotto l’occhio del ciclone. Però ricevere un premio con una missione culturale e sociale mi riempie di orgoglio”.
“SUGLI EPISODI DI VIOLENZA DICO CHE…”. IL GRIDO DI BATTAGLIA DI FEDERICO LA PENNA IN CAMPIDOGLIO
Federico La Penna ha proseguito con determinazione: “Fortunatamente, dal 2023, lo sport è entrato a far parte a tutti gli effetti della nostra Costituzione. Il lavoro che faccio è difficile, ci impone di far rispettare le regole. Ma all’interno di tale attività ci sono numerosi valori. Andiamo anche noi ad insegnare ai giovani ragazzi, che definisco eroi. Ultimamente ci sono stati episodi di violenza di cui avrete sicuramente sentito parlare, ragazzi che possono essere i figli di chiunque. Proprio nell’ottica della funzione sociale di questo premio, spero che in futuro non si ripetano più certe scene. Grazie ancora per questo riconoscimento che mi riempie di gioia…”. Una dichiarazione che ha ribadito la rilevanza educativa della disciplina sportiva.
PREMIO ALBEROANDRONICO: UNA STORIA DI ARTE E CULTURA IN CAMPIDOGLIO
Il Premio Alberoandronico è nato per difendere un albero e si è trasformato, nel corso del tempo, in un movimento culturale capace di unire artisti, scrittori, sportivi e cittadini provenienti da ogni angolo del globo. Anche per il Premio Alberoandronico 2025 adesioni da tutta Europa e dall’Africa, senza tralasciare Asia e Oceania. La manifestazione è diretta con grandissima passione e competenza dal Dott. Pino Acquafredda, Presidente dell’Associazione Alberoandronico, che continua a sostenere l’impegno civile, la creatività e la partecipazione attiva alla vita culturale. Insomma, un altro grande successo in Campidoglio per una manifestazione sempre più punto di riferimento del panorama artistico e culturale. Sotto anche il video integrale della cerimonia di ieri in Campidoglio, andata in onda in diretta su YouTube (canale ufficiale del Premio Alberoandronico)
