Al momento stai visualizzando Tommaso Foglia (Cake Star): “Un bombolone al giorno leva il medico di torno”

Tommaso Foglia (Cake Star): “Un bombolone al giorno leva il medico di torno”

Un bombolone al giorno leva il medico di torno“, è il pazzesco slogan di Tommaso Foglia di Cake Star. 193 centimetri di classe cristallina al servizio del mondo della pasticceria. Pastry chef dell’anno 2022 ai recenti Food&Travel Italia Awards 2022, Tommaso Foglia è il nuovo volto del programma tv ‘Cake Star’. Insieme a Damiano Carrara (che avevamo intervistato poco tempo fa, rileggi QUI l’intervista integrale) Carrara Tommaso sarà protagonista del celebre tour televisivo su Real Time dedicato ai migliori dolci d’Italia. “Con Damiano è nato sin da subito un rapporto sano e genuino”, ci racconta in esclusiva Tommaso Foglia, che abbiamo incontrato in questi giorni sul red carpet degli oscar Food&Travel Awards a Ugento (Le).

“A inizio ottobre abbiamo iniziato a registrare le puntate e sicuramente per me si tratta di un’esperienza tv dinamica e coinvolgente. Aver sostituito Katia Follesa? Lei è una grande professionista, l’ho conosciuta a luglio al matrimonio di Damiano e devo dire che nella vita privata è simpatica e spontanea come la vedete in tv. Avrò una grossa responsabile ma non sento un peso particolare anche perché sarà un format avvincente ricco di novità. Nel contempo posso sostenere che non avrei mai pensato di affrontare da vicino un’avventura del genere…”.

DALLA PANETTERIA ALLA TV: L’ASCESA DI TOMMASO FOGLIA Tommaso, nato a Nola il 28 maggio 1990, oggi è diventato un punto di riferimento del proprio settore, dopo una lunga e faticosa gavetta. “Un bombolone al giorno leva il medico di torno”, scherza il gigante buono della pasticceria, visto di recente anche a Bake Off Italia 2022 con Benedetta Parodi ed Ernst Knam . “Se salto un giorno di dolci per me comincia ad essere un problema. Damiano Carrara, al contrario, mangia senza prendere un kg…”. Tommaso mette le mani in pasta sin da bambino, iniziando il suo percorso professionale all’interno del panificio di famiglia. “Ai miei genitori e ai miei fratelli devo davvero molto”, confessa Foglia.

Nel corso degli anni ho cercato di crescere e maturare sempre di più. La mia prima esperienza lavorativa fuori casa risale a quando avevo 16 anni: andai in Veneto per poi viaggiare pian piano in tutto il mondo, Africa e America comprese, lavorando nel pianeta consulenze di Don Alfonso. Un ristorante rinomato che non smetterò mai di ringraziare e che rappresenta un po’ la mia seconda famiglia. Di certo ho ancora tanto da crescere e da imparare, proprio per questo non smetterò mai di essere curioso nelle più svariate occasioni di vita quotidiana e professionale”.

IL MADE IN ITALY SECONDO TOMMASO FOGLIA In prossimità del Natale uscirà uno speciale panettone firmato proprio da Tommaso Foglia, uno in versione classica e uno al cioccolato, che sarà acquistabile presso vari punti vendita e nello shop online dedicato. Insomma, è un Tommaso Foglia che punta forte sulla qualità e sull’esaltazione dei valori del Made in Italy: “Noi italiani spesso non ci rendiamo conto che Made in Italy equivale a qualità e artigianalità. All’estero abbiamo assistito negli anni ad un abuso del termine ed è questo forse uno dei più grossi problemi che abbiamo noi italiani in giro per il mondo. Bisognerebbe mettere dei paletti quando si utilizzano certe etichette ovvero avere determinate caratteristiche e un regolamento o disciplinare che impone di mantenere determinati standard”.

Tommaso Foglia di Cake Star spiega: “Un ristorante straniero può anche scrivere cucina made in Italy e guadagnare magari nel breve tempo, ma talvolta non si rende conto che sta facendo un dispetto a sé stesso perché nel mentre il palato medio dei consumatori è cresciuto grazie anche ai programmi tv. “Oggi i consumatori in tal senso riescono a capire e captare anche piccole sfaccettature… Ciò non toglie che la percezione della qualità all’estero è differente rispetto al nostro paese. Conosco produttori italiani che fanno una linea di prodotto per il mercato italiano e una per il mercato estero proprio per tale motivo…”.

TOMMASO FOGLIA E IL GOURMET Situazione analoga quella che fa riferimento al concetto di gourmet: “A meno che non ci si rivolga soltanto a clienti di nicchia, bisogna sempre fare molta attenzione anche all’utilizzo del termine gourmet. C’è un abuso pure qui: pizza gourmet, ristoranti gourmet... Io direi che nei tempi odierni, dove c’è crisi energetica e costi elevati, spesso sarebbe meglio fare qualche prodotto in meno ma fatto bene, con giudizio e con criterio. E ricordiamoci che spesso la clientela associa al termine gourmet il concetto di costoso. Invece gourmet non significa pagare un botto un piatto, bensì fare attenzione ai particolari, alla qualità, alla ricercatezza e raffinatezza delle materie prime. Insomma, facciamo sempre molta attenzione al linguaggio generale…”. Ora non resta che attendere il debutto di Tommaso Foglia su Cake Star. Al Pastry Chef dell’anno auguriamo i migliori successi a suon di dolci!

Tommaso Foglia e il giornalista Daniele Bartocci premiati ai Food&Travel Awards 2022
Tommaso Foglia su Real Time a Bake Off Italia (foto istituzionale)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno.