Fioristi digitali ai tempi di San Valentino 2023. Una festa degli innamorati sotto il segno dei pagamenti digitali. Sulla base dei dati elaborati da Nexi, rispetto allo scorso anno crescono del 10,5% gli acquisti degli italiani in fiori e del 19% quelli in gioielli pagati tramite carte e smartphone. Ebbene sì, Nexi racconta i dati, elaborati dalla PayTech leader in Europa nei pagamenti digitali, con particolare riferimento alle spese degli italiani per San Valentino 2023.
SAN VALENTINO 2023 “E’ molto significativo, in particolare, il +10,5% registrato da fioristi e mercatini specializzati, perché indica che ormai anche i merchant più piccoli prediligono incassare in digitale”, il commento in una nota di Vanessa Maneo, Head of Marketing POS di Nexi. “Per questo motivo, nei prossimi mesi, Nexi renderà disponibile un’app che gli esercenti potranno scaricare sul proprio smartphone. E che consentirà loro di accettare pagamenti direttamente sul telefono. Sarà la prima soluzione di questo genere in Italia, studiata appositamente per le loro esigenze”.
I fioristi in Italia, durante la festa di San Valentino 2023, hanno incassato in digitale un importo pari a quello che, mediamente, incassano in una intera settimana. Tutto ciò grazie ai 38 euro spesi da ogni innamorato che ha regalato fiori al proprio partner, pari al 28% degli italiani, come attestano i dati di Confesercenti. Nella regione Marche e in Emilia Romagna gli italiani hanno speso in fiori il doppio della media nazionale, soprattutto a Ravenna, Rimini e Pesaro. Fonte Foto: uff.stampa