Incredibile a Riccione: ecco la pizza fatta dai robot in pochissimi minuti. Idea sbarcata in Romagna in occasione dell’estate 2023. Particolare innovazione pronta a lasciare, per così dire, a bocca aperta numerosissime persone, turisti compresi. Ebbene sì, in Via Verdi, a due passi da Viale Dante (vicinissimo al famoso Viale Ceccarini) è arrivata in queste ultime settimane la pizza senza pizzaiolo. Una pizza fatta direttamente dalla macchina. O meglio fatta dai robot. Comunità romagnola (e non solo) già divisa: “Opportunità di settore o futuro del food Made in Italy in pericolo?”. D’altronde sul concetto di intelligenza artificiale (AI) si sono sviluppati negli ultimi tempi differenti filoni di pensiero.
RICCIONE: LA PIZZA FATTA DAI ROBOT IN POCHI MINUTI Pizza Margherita a 4,50€, ma anche Diavola e altri gusti disponibili. Una creazione fatta dalla macchina in pochi minuti… Come dire, i robot possono davvero sostituire l’uomo. In questo caso possono prendere il posto del pizzaiolo. Mansione a rischio? A sentire alcuni abitanti riccionesi, di notte – dopo la discoteca – alcuni giovani vanno pazzi per questa pizza. “Altro che Kebab”, grida un barista romagnolo. E alcuni ragazzi sono pronti a fare la fila per una margherita. Anche se in realtà si trovano in loco, a due passi da Viale Dante come detto, già vari robot. Svariate macchine, situate all’interno di una stanza non grandissima, che possono lavorare in contemporanea. Robot in grado di creare in tempi record la miglior pizza per il cliente finale. Nelle grandi città, specialmente, già si trovano queste “invenzioni tecnologiche”.
Un’idea riccionese targata Dino’s Pizza venuta, da quanto ci risulta, da uno stretto parente di un responsabile del ristorante Pizzeria Aurora, posta proprio sulla passeggiata di Viale Dante. Sotto si riporta il video che abbiamo girato in cui si avverte tutto lo stupore di ragazze romagnole delle scuole superiori. Ragazze che si sono concesse un piccolo ‘spuntino’ per merenda… Giudizi finali sulla pizza? “Sufficienza piena, buona pizza per merenda”, hanno confessato nel post-spuntino le ragazze.