Il sempreverde Antonio Cabrini colpisce ancora. “Napoli team da battere. Spero in un bel percorso dei club italiani nelle competizioni europee”. E’ un Antonio Cabrini con le idee chiare quello incontrato di recente a Forte dei Marmi. Qui si è svolto l’evento benefico di Paolo Brosio “Mattone del Cuore 2023” che ha radunato numerosi volti noti dello sport, della televisione e dello spettacolo. L’ex difensore della Juventus e della Nazionale Azzurra Antonio Cabrini, ovvero il Bell’Antonio, Campione del Mondo nell’annata 1982, ha parlato del campionato di serie A appena iniziato e della nuova Italia di Luciano Spalletti. Ecco le sue dichiarazioni.
ANTONIO CABRINI: “NAPOLI DA BATTERE. E SULL’ITALIA DI SPALLETTI…” Antonio Cabrini si è espresso così sul momento del calcio italiano alle prese con la “ricostruzione” azzurra: “Il grattacapo più importante da risolvere credo sia al momento quello relativo alla Nazionale. C’è stato questo cambio di guida tecnica, che ha visto Luciano Spalletti prendere il posto di Roberto Mancini. Il nostro campionato di Serie A? Non credo ad oggi riesca ad offrire molti elementi in chiave Nazionale. In bocca al lupo al nuovo ct Spalletti”.
Quindi un piccolo pronostico sul campionato di Serie A. “La Juve di Allegri non avrà impegni in Europa. Milan e Inter? Sono forti ma credo resti il Napoli il team da battere“. Riguardo al capitolo europeo: “In linea generale posso dire che mi auguro che tutti i club italiani possano ripetere quanto di bello fatto nella passata stagione a livello di competizioni europee. Buona fortuna a tutte con la speranza che si possano togliere delle grandi soddisfazioni”.
Intanto sabato 9 settembre, alle ore 20,45, è in programma il primo impegno ufficiale della “nuova” Italia di Luciano Spalletti (qualificazioni Europei 2024). Per il Gruppo C si disputerà Macedonia del Nord vs Italia (ritorno in programma il 17 novembre). Martedì 12 settembre sarà invece la volta di Italia vs Ucraina, squadra attualmente a 6 punti (2 vittorie e 1 sconfitta ma con una partita in più rispetto all’Italia) e a +3 lunghezze dagli azzurri. Guida il Gruppo C l‘Inghilterra a punteggio pieno con 12 punti in 4 partite. Segue Ucraina a 6 punti e Italia a 3, a pari merito con Macedonia del Nord (anch’essa con un match in più degli azzurri). Chiude la classifica del girone Malta con 0 punti. Qui i convocati Spalletti per gli imminenti impegni europei.