Tutto pronto per la XXIII^ edizione della Festa dell’Olio e del Vino Novello di Vignanello. Si tratta della storica manifestazione che celebra i due tipici prodotti della Tuscia viterbese nel momento della loro massima gioventù e freschezza. Per due fine settimana, dal 10 al 12 novembre e dal 17 al 19 Novembre, il suggestivo borgo della Tuscia viterbese si tingerà dei sapori e colori brillanti del vino e dell’olio. Un denso programma riservato alla scoperta del territorio. Dagli itinerari del gusto, con appuntamenti condotti da esperti del settore, alla rievocazione di antichi mestieri, cortei in costume e spettacoli di musici e sbandieratori. Il tutto senza tralasciare visite guidate nei luoghi più caratteristici del paese.
“La nostra festa – ha spiegato Marcello Lagrimanti, presidente della Pro Loco di Vignanello – è l’occasione più consona per festeggiare la nuova stagione del Vino e dell’Olio. In questo periodo dell’anno si esprimono al meglio. L’idea che è alla base di quello che oramai consideriamo un vero e proprio evento-spettacolo, è la creazione di un percorso. Un percorso nato sia per esaltare le nostre tradizioni folkloristiche ed enogastronomiche, sia per far conoscere i luoghi storici della nostra comunità.
Una grande Festa tra sapori e visite guidate
Ogni giorno, ad intervalli regolari, le visite guidate accompagneranno i visitatori all’interno del Castello Ruspoli, nella Vignanello Sotterranea con i suoi caratteristici ”Connutti” e alla scoperta della Barocca Chiesa Collegiata. Gli itinerari dei sapori saranno articolati all’interno di oleifici e cantine. Sarà possibile degustare, acquistare ed esplorare da vicino l’affascinante mondo della produzione e trasformazione dell’olio e i segreti del vino novello. Fra le tappe toccate gli uliveti, il Frantoio Cioccolini e le storiche cantine scavate nel tufo. Presso la sala consiliare del Comune di Vignanello verrà proposto un percorso guidato per i primi approcci e la conoscenza del vino e dell’olio.
Nel corso dei sei giorni della Festa, i ristoranti e le cantine del luogo offriranno un ventaglio di menu a tema, all’insegna della migliore tradizione vignanellese. Molti dei quali sono ispirati all’antico ricettario di Nonna Angelina (devenuto un “classico” grazie al saggio di Paolo Andreocci). Da ricordare gli gnocchi fatti a mano “co’ a grattacacio”, lo spezzatino con le olive nere del luogo. Quattro taverne saranno predisposte in loco. Stiamo parlando dell’allestimento delle Segrete del Castello Ruspoli, la Taberna Julianellum, la Cantina 1983 del comitato festeggiamenti S.Biagio e S.Giacinta. E la Cantina Nuovi Angeli Custodi.
Una bella iniziativa della Pro Loco e Compagnia del Novello
Non mancherà un mercatino dell’artigianato. Nel corso delle giornate di festa si svolgeranno spettacoli itineranti e cortei storici in costume, adibiti ad animare le vie del paese immergendolo in un’atmosfera prettamente rinascimentale. Novità di questa edizione concerti serali musicali in piazza. La Pro Loco di Vignanello ha rivolto una particolare attenzione nel contempo ai camperisti di tutta Italia. A loro sarà proposto un variegato programma a scelta tra le varie attività. Su tutti il trekking urbano della domenica mattina e l’appuntamento del sabato alle ore 16 per il consueto Saluto di benvenuto. La “Festa dell’Olio e del Vino Novello” è un’iniziativa organizzata dalla Pro Loco e dalla Compagnia del Novello in collaborazione col Comune di Vignanello. Fonte – Foto – Uff.Stampa