Al momento stai visualizzando Sigep 2024: attesa per la Coppa del Mondo del Panettone

Sigep 2024: attesa per la Coppa del Mondo del Panettone

Countdown già scattato per il Sigep 2024, il prestigioso evento che si tiene come da tradizione a Rimini Fiera. Da oltre 40 anni Sigep rappresenta un’autentica ‘istituzione’ relativamente alle innovazioni del settore del Foodservice Dolce. Ciò tracciando una panoramica globale di tutte le novità del mercato. Da materie prime ed ingredienti di prima qualità a macchinari e attrezzature. Ma anche packaging particolari, servizi e arredamento. Ebbene sì, dal 20 al 24 gennaio 2024 (Quartiere Fieristico di Rimini) si terrà il 45° Salone Internazionale della Pasticceria, Gelateria, Panificazione Artigianali e Caffè. Tra gli eventi più attesi di Sigep c’è sicuramente la finale italiana della Coppa del Mondo del Panettone. Sarà decretato nell’occasione il Campione Italiano 2024. Appuntamento al 23 e 24 gennaio 2024 per un grande evento interamente riservato al lievitato di Natale per eccellenza.

COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE: CHI SARA’ IL CAMPIONE D’ITALIA 2024?

La finale italiana della Coppa del Mondo del Panettone, all’interno di Sigep Rimini 2024, determinerà i maestri pasticceri che avranno l’onere e l’onore di partecipare alla finale mondiale. Finale in programma a Milano dall’8 al 10 novembre 2024. Come specificato dal sito ufficiale della manifestazione, martedì 23 gennaio 2024 si terrà la finale (alla Choco Arena di Sigep) che decreterà il Campione Italiano nella speciale sezione Panettone Tradizionale. Per quanto riguarda invece il Campione Italiano per il Panettone al Cioccolato, la competizione di mercoledì 24 gennaio vedrà sfidarsi a colpi di lievitati 18 finalisti. Tra questi anche il noto Gianfranco Nicolini della Pasticceria Romana di Porto Recanati (Macerata). Sì, proprio uno dei migliori maestri pasticceri (tra l’altro partecipante ad una vecchia puntata di Cake Star su Real Time) che si sono dati battaglia, lo scorso 28 settembre, alle selezioni tenutesi presso Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense. Solo 18 concorrenti, appunto, si sono qualificati per la finale (sez. Panettone cioccolato) del Sigep.

Alla finale Sigep del Panettone al cioccolato (così come per la sezione Panettone tradizionale), solo i primi 5 che otterranno l’approvazione della giuria avranno l’onore di rappresentare l’Italia nella finale della Coppa del Mondo del Panettone. La cerimonia di premiazione e proclamazione dei Campioni Italiani 2024, salvo variazioni last-minute di palinsesto, avrà luogo mercoledì 24 gennaio, al termine della finale dedicata al panettone al cioccolato. Foto Fonte – sito Pasticceria Nicolini Porto Recanati.

Tutto pronto per la Coppa del Mondo del Panettone 2024

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno.