Countdown già scattato per il Carnevale Viareggio 2024. Dal 3 al 24 febbraio 2024 i giganti di cartapesta tornano a sfilare su una delle location più celebri al mondo. Stiamo parlando del bellissimo Lungomare di Viareggio, in Versilia, dove si terrà la 151esima edizione del Carnevale (compiuti 150 anni il 25 febbraio 2023). Come da tradizione, migliaia e migliaia di turisti e semplici appassionati affollano ogni anno il lungomare. L’obiettivo? Gustare fino in fondo, nei sei corsi mascherati, le straordinarie opere ed eccellenti ‘chicche artigianali’ di artisti e maestri carristi, con una particolare tecnica tramandata di generazione in generazione. Ricordiamo che i carri, con il primario espediente della satira, affrontano spesso e volentieri tematiche attuali. Interessanti tematiche sociali ma anche di cronaca e politica.
I carri allegorici indiscussi protagonisti del Carnevale Viareggio 2024. In Versilia, insomma, una autentica marcia di avvicinamento al famoso Carnevale… I carri sono in preparazione: politici, personaggi, cantanti e tante maschere. Ecco il nostro viaggio esclusivo nei laboratori toscani in attesa del Carnevale 2024 Viareggio. Sotto il backstage-video de ‘La Cittadella del Carnevale Viareggio 2024’. Ricordiamo che dentro il Complesso della Cittadella, a Viareggio, come riporta il portale online dedicato, troviamo gli hangar degli artisti in cui vengono costruiti i carri. Ma anche il Museo del Carnevale, l’Espace Gilbert, l’Archivio Storico, i laboratori didattici della cartapesta. Infine il Bistrot della Cittadella e la Sede della Fondazione Carnevale.
Il complesso dei sedici capannoni e degli altri edifici è disposto alla perfezione intorno ad una piazza ellittica, intitolata a Burlamacco. I portoni degli hangar sono stati dipinti con le riproduzioni di particolari, a grandi dimensioni, di alcuni importanti ed emblematici manifesti del Carnevale di Viareggio. Qui, in poche parole, il Carnevale vive tutto l’anno.