Al momento stai visualizzando Forum Osservatorio Valore Sport: il brand Gatorade Case History

Forum Osservatorio Valore Sport: il brand Gatorade Case History

Gatorade®, il celebre brand di bevande isotoniche del gruppo PepsiCo, riconoscendo il fondamentale ruolo dello sport nella quotidianità delle persone, ha preso parte per la prima volta al Forum dell’Osservatorio Valore Sport. Un interessante evento giunto alla sua seconda edizione, tenutosi a Roma il 12 e 13 febbraio 2024. Mission fondamentale quella di analizzare il settore sportivo italiano e rilanciarlo attraverso politiche virtuose. Nello specifico è stato approfondito l’impatto generato dalla diffusione dell’attività sportiva nella creazione di valore per il Paese, coinvolgendo alcune delle più alte cariche istituzionali del mondo dello sport. Da Andrea Abodi (Ministro per lo Sport e i Giovani) a Marco Mezzaroma (Presidente di Sport e Salute, Società dello Stato che promuove lo sport e i corretti stili di vita) e Giovanni Malagò (Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Una giornata davvero molto interessante.

La partecipazione di Gatorade® all’evento trova le sue radici nella valorizzazione dello sport a 360° di cui il marchio si fa da sempre promotore. Nato nell’estate del 1965 dal dottor Robert Cade per sostenere le prestazioni della squadra di football americano Florida Gators, da cui prende il nome, Gatorade® affianca oggi gli sportivi di tutti i livelli. La sua formula speciale, grazie ad un corretto equilibrio tra sali minerali, liquidi e carboidrati, aiuta infatti professionisti ed amatori a mantenere alto il livello di idratazione, prestazione e resistenza sportiva durante lo sforzo fisico.

Risulta quindi evidente come l’impegno di Gatorade® trovi la sua massima espressione nella promozione dello sport come fonte di benessere psicofisico. Questo stesso elemento guida e spiega la scelta del brand di investire in sponsorizzazioni sportive. Come emerge dal Rapporto dell’Osservatorio Valore Sport 2024, tali sponsorizzazioni contribuiscono a loro volta alla crescita del comparto e al suo impatto positivo sull’economia del Paese. Si stima infatti che il settore dello sport incida nella misura dell’1,3% sul PIL nazionale, per un valore approssimativo di 22 miliardi di euro .

Più della metà degli investimenti sportivi in Italia è destinata al calcio – un territorio che Gatorade® presidia in qualità di Official Sports Drink di AC Milan e FC Internazionale Milano che accompagna anche in UEFA Champions League (maschile e femminile), di cui è partner dal 2015 con un ritorno sull’investimento pari a un media value triplo rispetto al costo della partnership e 1 miliardo in media reach. Il brand investe tuttavia anche in altri sport. Spiccano le partnership con l’Olimpia Milano e l’NBA G League per il basket e con la MLB per il baseball.

«La missione che guida dal 1965 Gatorade® è una: essere al fianco degli atleti. Un posizionamento che vogliamo mantenere in futuro e che vorremmo ampliare sempre di più coinvolgendo atleti professionisti ed anche amatoriali. E tutte quelle persone che desiderano essere attive ». Queste le parole di Marcello Pincelli, CEO PepsiCo Italia. «Inoltre, la nostra strategia prevede di continuare ad investire nelle nostre sponsorship più storiche. Grazie ad esse abbiamo costruito negli anni rapporti di fiducia con chi le segue. Ciò continuando ad attivare tutte le leve di marketing a nostra disposizione per amplificarne l’effetto ».

L’impegno di Gatorade® nello sport non si esaurisce qui. Il brand conduce infatti ricerche nel campo della scienza dello sport e della nutrizione sportiva attraverso il Gatorade Sports Science Institute, attivo dal 1985. Il GSSI ha l’obiettivo di aiutare gli atleti ad ottimizzare la loro salute e le loro prestazioni sportive attraverso lo studio degli effetti della nutrizione. Ma anche quelli dell’idratazione sul corpo umano prima, durante e dopo l’attività fisica. Fonte immagine anteprima by Press Office.

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024