Al momento stai visualizzando Sensòria by Ugolini: simposio enogastronomico a marzo a Villa San Michele

Sensòria by Ugolini: simposio enogastronomico a marzo a Villa San Michele

Sensòria by Ugolini vuol partire più forte che mai. Sensòria, l’evento enogastronomico targato cantina Ugolini in partnership con Non Solo Vino, agenzia di rappresentanza, è pronto al debutto. Domenica 10 e lunedì 11 marzo (dalle 10:00 alle 18:00), le porte di Villa San Michele, la suggestiva dimora storica sede dell’azienda nel cuore della Valpolicella Classica, si apriranno per accogliere una selezione prestigiosa di cantine. Ma anche eminenze gastronomiche provenienti da tutta la penisola e alcune pregiate specialità d’Oltralpe.

Sensòria nasce da un’idea di Giambattista Ugolini, che insieme ai figli Angelo e Filippo gestisce l’azienda vitivinicola di famiglia, e da Francesco Gusmini, founder di Non Solo Vino. La mission principale? Creare una rete d’impresa e offrire agli operatori del settore Horeca l’opportunità di degustare straordinari prodotti italiani e d’oltralpe. Ciò facilitando la creazione di nuove collaborazioni, partnership e opportunità di business, valorizzando la fantastica biodiversità che l’Italia può offrire.

Oltre ai vini dei “padroni di casa”, gli addetti ai lavori potranno degustare con l’ausilio e la guida dei vignaioli presenti le diverse tipologie prodotte dalle 16 cantine selezionate per la loro grande qualità. Bollicine Mon Amour delizierà i palati con una selezione di Champagne; direttamente dalle Langhe, Voerzio Martini. La Lombardia sarà rappresentata da Pietraluce Franciacorta e dalla Cantina Ceresa, realtà di riferimento sulla sponda bresciana del Lago di Garda con il Lugana. Dal Veneto Jako, Punto Zero e Brunello Distilleria; dal Trentino Alto Adige, Mas Dei Chini (provincia di Trento) e Haidenof (provincia di Bolzano). Dorigo dai Colli Orientali del Friuli; la Toscana verrà raccontata da Villa Trasqua, azienda di riferimento del Chianti classico, e dalla cantina bolgherese Terre Marchesato.

Dalle Marche, Cantina Numa; dal Molise, Terre Sacre; dal beneventano, l’azienda biologica Nifo Sarrapochiello. Theresa Eccher dalle pendici dell’Etna con le sue bollicine vulcaniche. Ad arricchire la gustosa offerta, Resistenti Nicola Biasi con Vigneti Vinessa, azienda del Veneto che utilizza solo vigneti resistenti alle malattie fungine. Come alcuni pregiati Champagne selezionati da “Bollicine mon amour”.

Ad accompagnare le degustazioni, i tesori gastronomici di dodici produttori selezionati per la loro qualità: l’Azienda Agricola Salera, con i suoi prodotti a base di riso. Toscana in Tavola con sughi e zuppe toscane; Calciano con i suoi dolci da ricorrenza come Colombe e Panettoni. Mr. Food e il suo “baccalà alla veronese”. Mercanti e la sua ricca proposta di focacce per tutti i gusti; Noi Artigiani per i biscotti e le torte tipiche piemontesi; Bisval e le sue carni pregiate. Salumificio BBS con i suoi salumi di alta qualità dalla bassa reggiana; Barbero e la dolcezza del cioccolato. Repertoire Culinaire per agnello, foie gras, ostriche e prosciutti. Croce e Delizia con il culatello di Zibello, e infine Caffè Caravaggio con il suo caffè pregiato. 

Ogni produttore accompagnerà i partecipanti di Sensòria tramite una degustazione unica tra vini e prodotti tipici regionali (e non solo), in un viaggio virtuale tra sapori e profumi. Infine, a rendere ancora più ricca l’esperienza, sono in programma un workshop con Repertoire Culinaire e una masterclass di Resistenti Nicola Biasi. L’evento è riservato ai professionisti dell’Horeca: per partecipare è necessario accreditarsi contattando l’azienda Ugolini. Photo Press Office.

Tenute Ugolini (San Pietro in Cariano – VR)
Ugolini – prima edizione di Sensòria

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno.