Nel precedente post abbiamo riportato l’intervista esclusiva, realizzata in questi giorni, al grande Julio Velasco (rileggi qui il Velasco Jesi). Bellissimo anche il ricordo, di quel grande Volley Jesi, targato Alberto Santoni. “Una delle grandi rivoluzioni targate Julio, a Jesi 41 anni fa, fu quella di introdurre la pesistica in allenamento”, così lo jesino Alberto Santoni. Santoni è il primo vice-allenatore italiano di Julio Velasco (a Jesi, stagione 1983-84 in Serie A2), attualmente pensionato dopo una lunga carriera in banca. “Quella fu una cosa da autentico stratega”, prosegue Alberto Santoni. “Ricordo che la società fece a tal proposito un accordo con la palestra di Biundo… (Body Line, ndr). Ricordo anche che, dalla palestra Carbonari a San Giuseppe (Jesi) dove facevamo allenamento di tecnica con la palla, i ragazzi andavano fino ai pesi, lì in zona Gallodoro di corsa, sia all’andata che al ritorno… Io e Velasco andavamo in macchina ovviamente.
Piccolo aneddoto simpatico, Julio spesso abbassava il finestrino e di fronte ai ragazzi, che stavano correndo, diceva: il potere è qui. Il tutto ovviamente per sdrammatizzare un po’…”. Per far capire la grande forza mentale di Julio, che da Jesi spiccò il volo in pochi anni, arriva un altro aneddoto da parte dello stesso Santoni: “Ognuno di noi in società aveva un lavoro al di fuori della palestra. Julio, a me che lavoravo in un istituto di credito, mi ripeteva sempre una cosa. Meno banca e più pallavolo, e faremo grandi cose insieme”.
Infine, di fronte alle belle parole di Velasco nei confronti dell’indimenticato Patron Sandrino Casoni (Presidente Volley Jesi che sognava la Serie A in quegli anni), abbiamo raggiunto anche la moglie Anna Virginia Vincenzoni Casoni. “Mi sono sentita a Natale con Velasco. Julio ha detto che ci tiene sempre nel cuore. È vero quello che dice Julio su mio marito Sandrino Casoni: ha dato davvero tanto alla pallavolo e a Jesi ha coinvolto tanti giovani che oggi ritrovo come medici, dentisti, dirigenti di azienda, avvocati. Quello che più mi fa piacere è che quando li incontro, ancora oggi che sono passati tantissimi anni, si ricordano di Sandro e me ne parlano con grande affetto”. Queste le parole ai nostri microfoni di Anna Virginia Vincenzoni, moglie dell’indimenticato patron del volley jesino Sandrino Casoni.
Presto riporteremo anche interviste esclusive al grande Paolo Giardinieri e al mitico Beppe Cormio, altri personaggi che conoscono, meglio di qualsiasi altro, il ‘Re Mida’ del Volley Julio Velasco. Cormio intanto negli ultimi tempi ci aveva anticipato: “In quegli anni a Jesi stava nascendo qualcosa di unico. Stava nascendo quella che sarebbe potuta diventare la Lube Civitanova dei tempi odierni“. Presto le interviste integrale, direttamente qui, nel nostro blog griffato Daniele Bartocci.