Siete alla ricerca delle migliori App Fitness 2024? Vantaggi, utilità ma anche… qualche ‘rischio’ e ‘grattacapo’. Usare il cervello è l’imperativo assoluto, così mettiamo d’accordo tutti sin da subito. Ebbene sì, sui nuovi modelli di comunicazione online spopolano, oggi più che mai, queste app dedicate al mondo del fitness. Diciamo che il 2020 è stato l’anno della svolta: il Covid-19 ha contribuito all’enorme diffusione, specie della fiducia degli utenti nei confronti delle varie piattaforme e applicazioni digitali. In sostanza se un tempo i player di tipo tradizionale non vedevano di buon occhio questa ‘situazione’, ora si stanno via via adeguando. In estrema sintesi, ci sono sempre più personal trainer “digitali”, sempre più colossi, ‘attori’, player vari e catene che investono e investiranno in maniera cospicua in questa direzione. Secondo alcuni dati le app per il fitness già nel 2022 avevano abbattuto quota 1 miliardo di euro come giro d’affari. E già da tempo si parla di oltre 1 miliardo di utenti a fine 2024.
APP FITNESS 2024 TRA SOLUZIONI E ‘COMPROMESSI’
Come work life balance quello delle app per il fitness può rappresentare senz’altro un valido modello, una soluzione plausibile (magari anche per i più “pigri”). Ma, al tempo stesso, guai a fidarsi di qualche messaggio promozionale “particolare” (ed eccessivo) che in più di una circostanza non è altro che specchietto per le allodole. Spendi non molto e ti alleni comodamente da casa, sì, può essere un ottimo slogan, un valido compromesso. Ben venga anche il famoso ‘fisico scolpito”, che tutti vorrebbero. Tuttavia, in alcuni casi – a seguito di determinati esercizi proposti in alcune app – c’è poi chi accusa fastidi, problemi acciacchi fisici e non solo.
Movimenti e gesta di tipo sportivo? In linea generale sempre meglio farli controllare da un professionista che può aiutarci a sviluppare skills, performance a livello fisico e atletico. In un’ottica scientifica viene consigliato di evitare l’allenamento fai da te, specie se non si è grandi esperti della materia. Dunque, per concludere, ci vorrebbe sempre cervello e raziocinio, evitando di entrare in quelli che sono talvolta ‘tunnel’ dannosi spacciati come garanzie di successo sui social. E’ inevitabile: a tal proposito vi sono vari filoni di pensiero. Con tutta onestà conosciamo, dal nostro canto, alcune persone che seguono app per il fitness, anche app in ambito food, con ottimi riscontri, performance e risultati positivi. Insomma, in questi casi il leitmotiv è uno solo: ognuno di noi è artefice del proprio destino. Usate il cervello!