Al momento stai visualizzando Coca-Cola celebra Euro 2024: quali sono i rituali dei tifosi Italia?

Coca-Cola celebra Euro 2024: quali sono i rituali dei tifosi Italia?

Coca-Cola vuol celebrare l’inizio di Uefa Euro 2024 svelando i rituali dei tifosi dell’Italia. Alzi la mano chi non ha mai compiuto un rito scaramantico prima di un avvenimento importante? Tutti abbiamo bisogno di un po’ di incoraggiamento e fortuna dall’esterno, che si tratti di un colloquio di lavoro o di una partita, come gli Europei di calcio. Ed ecco, quindi, che Coca-Cola Zero Zuccheri, sponsor ufficiale UEFA EURO 2024™, celebra l’inizio della manifestazione svelando i rituali più frequenti/preferiti dai tifosi italiani.

Rituali e pratiche che vengono condivise nei principali Paesi europei, man mano che la competizione UEFA EURO 2024™ si avvicina. La ricerca, condotta da Kantar’s Profiles Audience Network per Coca-Cola*, rivela come ben il 69% dei tifosi europei sia solito praticare riti e gesti scaramantici in occasione delle partite più importanti. Con un dato persino più alto in Italia (79%), dove un’ampia fetta ammette di aver inventato delle vere e proprie routine (38%). Il calcio è soprattutto condivisione di emozioni e di momenti speciali. Non sorprende quindi che il 25% dei tifosi italiani abbia interiorizzato alcuni rituali da amici e il 17% da familiari.

A ogni gesto scaramantico, segue anche un momento propizio per eseguire queste azioni. Per il 54% dei tifosi italiani questo attimo coincide con i minuti precedenti l’inizio della partita. Per il 41% durante la partita stessa e, ovviamente, come non dimenticare i rigori? Il 16% ritiene che il momento più adatto sia proprio durante questa particolare fase del match.

La ricerca ha rilevato che i tifosi europei sarebbero disposti a eseguire una serie di rituali se ciò aiutasse la loro squadra a vincere, con l’incrocio delle dita per l’intera partita in cima alla lista (38%). Questa percentuale è stata ancora più alta nella vicina Slovenia. Qui il 61% ha rivelato che avrebbe incrociato le dita per tutti i 90 minuti se avesse contribuito alla vittoria. Mentre in Italia solo il 20% sarebbe disposto a farlo. Anche in termini di abbigliamento si può parlare di veri e propri riti. Al primo posto tra i modi in cui i tifosi cercherebbero di portare fortuna alla propria squadra troviamo proprio l’abbigliamento. Il tutto con il 32% degli italiani che sarebbe addirittura disposto a indossare i propri vestiti al contrario e il 23% che ha dichiarato di voler osare indossando scarpe spaiate.

In generale, i tifosi sono così legati alla propria squadra che se fosse il team stesso a chiedere loro di eseguire un rituale di volta in volta, il 47% degli italiani lo farebbe senza fare domande.

I 5 principali rituali che i tifosi italiani hanno in mente per UEFA™ EURO 2024 sono i seguenti: Guardare la partita con una persona specifica (30%); Sedersi in un posto particolare, come una poltrona fortunata (25%). Tenere le dita incrociate (20%); Cantare a squarciagola l’inno nazionale (27%). Infine mettere un indumento specifico (20%)

Il sondaggio è stato condotto proprio in vista di UEFA EURO 2024™, in programma in Germania dal prossimo 14 giugno. In questa occasione, Coca-Cola ha dato il via a #TheRitualCup. Una vera e propria celebrazione di tutti i rituali che uniscono i diversi tifosi in Europa. Come sponsor ufficiale del torneo, Coca-Cola Zero Zuccheri incoraggia tutti gli amanti del calcio a condividere i propri riti per supportare la propria squadra. Direttamente sui social media con l’hashtag #TheRitualCup e attraverso l’app di Coca-Cola.

Cristina Camilli, Direttore Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità Coca-Cola Italia afferma in una nota: “Con #TheRitualCup vogliamo celebrare i tifosi. I loro rituali e la loro dedizione nel propiziare la vittoria della propria squadra. Parte della piattaforma “Real Magic”, #TheRitualCup ci permette di affiancare uno dei momenti sportivi più emozionanti dell’anno. Ciò accompagnando con Coca-Cola Zero tutti coloro che non vedono l’ora di vivere queste settimane di passione condivisa per il calcio, in Italia e in Europa.”

Per tutta la durata del torneo, il quiz “The Believerboard” sull’app Coca-Cola consente ai consumatori di scoprire la propria categoria di tifoso. Tutto questo con la possibilità di vincere un posto sul BELIEVER WALL UEFA, per salutare i propri giocatori del cuore all’ingresso dello stadio. Speciali sorprese anche per chi resterà in Italia. La Fan Zone Coca-Cola di Milano, nell’ambito dell’area Senstation Summer, format di Grandi Stazioni Retail in Piazza Duca D’Aosta, farà vivere le emozioni di tutte le partite sugli schermi. Il tutto regalando la possibilità di divertirsi con attività all’insegna dei rituali tipici dei tifosi. Fonte/Foto Uff.Stampa

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno.