Gioacchino Rossini in Cucina e gli Spartiti Golosi: The Lord of Truffle protagonista nella serata di venerdì 12 luglio. Una serata Degustazione dedicata al Compositore pesarese ed alla sua passione per la buona cucina e per il Tartufo. Come dire, l’opera incontra la lirica anche nel piatto. Tutto pronto al Ristorante La Grotta del Frate per l’evento di venerdì 12 Luglio. Nell’occasione The Lord of Truffle si esibirà nella lamellatura del Tartufo sulle note de ‘Le Nozze di Figaro’, interpretate dal Tenore Luca Giorgini. Ospite speciale Otello Renzi, massimo esperto di cucina rossiniana.
Un evento speciale, una serata opulenta, Celebrazione delle Edonistiche disposizioni del Grande Maestro Gioacchino Rossini, genio compositore, dalla simpatia goliardica, grande gourmet. Ma soprattutto amante ed estimatore del Tartufo, che inseriva in tutte le sue ricette. È la serata degustazione che Michele ed Elisa, del Ristorante La Grotta del Frate di Staffolo (AN) hanno organizzato per Venerdì 12 Luglio. Il tutto con la collaborazione del Primo Sommelier del Tartufo, The Lord of Truffle. Con la partecipazione straordinaria, lo ricordiamo, di Otello Renzi e del Tenore Luca Giorgini, tutti marchigiani come Rossini.
Il Tartufo di Rossini Gioacchino Rossini, compositore italiano fra i più celebri operisti della storia, era un amante della buona cucina. Secondo la leggenda, avrebbe fatto il chierichetto per poter bere le ultime gocce del vino contenuto nelle ampolline della messa.
“Mangiare, amare, cantare e digerire sono i quattro atti di quell’opera comica che è la vita” disse il Maestro, un personaggio dalle molte sfaccettature, tutte da scoprire. Ricco di ironica originalità, era solito organizzare ricevimenti in cui i banchetti offrivano almeno 14 portate. Della passione culinaria di Rossini restano diverse ricette, nelle quali compare sempre il Tartufo d’Alba, o forse, meglio, di Acqualagna, viste le origini del Maestro. E tra esse i maccheroni alla Rossini ripassati in padella col tartufo e i tournedos alla Rossini, cuori di filetto di manzo cucinati al sangue, poi coperti con foie gras e guarniti col Tartufo.
La Serata Degustazione con il Tartufo L’Insalata Benedetta Suor Angelica al Tartufo Nero, i Maccheroni Golosi alla Rossini ed il Tournedot (Filetto) Rossini sono proprio alcune delle cinque portate originali. Portate autografe Rossini che compongono il Menù speciale dell’evento a lui dedicato in programma venerdì 12 Luglio.
SPETTACOLO A BASE DI TARTUFO CON THE LORD OF TRUFFLE DANIELE VIOLONI
La fornitura del Tartufo per Gioacchino Rossini in Cucina e gli Spartiti Golosi è curata dall’azienda di Acqualagna LordTruffles. Una serata opulenta, ideata e condotta dal Primo Sommelier del Tartufo Daniele Violoni, in arte The Lord of Truffle. Sarà affiancato da Otello Renzi Sommelier Professionista e massimo esperto di cucina Rossiniana, che illustrerà ciascuno dei cinque abbinamenti. Tutto ciò guidando l’ospite nel racconto del vino in relazione alla portata del Tartufo. La serata culminerà con la memorabile lamellatura del Tartufo a Pioggia eseguita da The Lord of Truffle, al ritmo del brano ‘Largo al Factotum’ delle Nozze di Figaro, interpretato dal Tenore Luca Giorgini, che accompagnerà il Servizio con una performance live.
La Casa Vinicola selezionata e scelta per importanti criteri della serata è Cantine Piasaurum. Questa ha creato dei vini specifici per l’abbinamento con le Ricette scritte dal Compositore e con un’etichetta dedicata. Il Secondo Servizio di Credenza come lo chiamava Rossini, ovvero il Dessert, sarà accompagnato da una Degustazione di Anisetta Rosati 1877 Classica, sigillo del Territorio per antonomasia.
Una serata pensata e curata in ogni dettaglio, dedicata agli amanti del Tartufo, del buon Cibo e dell’Opera come Rossini, destinata a fissarsi nei ricordi dell’Estate marchigiana 2024. Per prenotazioni rivolgersi a Ristorante La Grotta del Frate Via Roma, 10, 60039 Staffolo – AN Tel. +39 389 896 9347 info@lagrottadelfrate.it Sotto la locandina istituzionale