Al momento stai visualizzando Welfare aziendale: Fitprime lancia i Corporate Olympics Game

Welfare aziendale: Fitprime lancia i Corporate Olympics Game

Fitprime promuove i 7 valori olimpici per favorire il benessere aziendale. A pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi Fitprime, lancia Corporate Olympics Game. Stiamo parlando di un programma assai interessantedi welfare aziendale per portare i valori olimpici all’interno delle realtà aziendali. Lo sport è essenziale per il benessere psicofisico delle persone, contribuendo significativamente a mantenere un equilibrio complessivo che coinvolge sia il corpo che la mente. Gli antichi lo avevano già compreso, riassumendo questa connessione nel noto detto “mens sana in corpore sano“. Il tutto sottolineando come il benessere reciproco di corpo e mente vada a creare un circolo virtuoso.

Questo principio non si limita solo all’individuo stesso, ma trova una importante applicazione anche all’interno delle realtà imprenditoriali. Allo stesso modo, i valori olimpici rivestono una rilevanza significativa non solo per gli sportivi e le competizioni internazionali, ma anche per il mondo aziendale. Trasferire questi valori nell’ambiente di lavoro può apportare benefici sostanziali a livello organizzativo e culturale.

Per questi motivi, Fitprime, la piattaforma di servizi di welfare aziendale rivolti al benessere della persona, ha dato vita ai Corporate Olympics Game. Un autentico progetto di welfare che offre a tutti i dipendenti la possibilità di partecipare a un torneo di discipline sportive. Torneo a scelta tra padel, calcio a 5 o a 8, rowing, beach volley, rugby touch, gare di atletica singole e in staffette, e tanto altro. Progetto che metterà a confronto, in una sola giornata, tutti i partecipanti suddivisi in squadre miste. Team di ogni genere ed età, composti da 2 fino a 11 persone, in relazione alla disciplina sportiva.

Un modo per mettersi in giocofare gruppo tra colleghi, divertirsi in modo sano. Ma anche per far avvicinare le persone allo sport, promuovendo i benefici e vantaggi dell’attività fisica a tutte le età.

Tra pochi giorni, infatti, si svolgeranno le Olimpiadi 2024 e la mission di questa esperienza è quella di far vivere ai dipendenti una giornata all’insegna della disciplina sportiva e dei valori olimpici. Il riferimento particolare è a rispetto, fratellanza, lealtà, promozione della pace, comprensione, solidarietà, fair play. Concetti e valori di straordinaria rilevanza. Come nello sport, anche nel mondo del lavoro, questi valori sono alla base di qualsiasi team e azienda di successo.

Rispetto: è il primo dei 7 valori presenti nella carta olimpica. Il rispetto in azienda si manifesta partendo dai “piccoli gesti” come salutarsi in ufficio per esprimersi poi in modo più completo nel portare a termine task e richieste e nel rapporto tra pari ruolo e non e anche tra differenti dipartimenti.

Lealtà: questo valore in azienda lo si ritrova nell’impegno ad essere trasparenti con i colleghi, e nell’affrontare in modo corretto una competizione interna, senza ricorrere ad alcun tipo di comportamento scorretto che possa ledere gli altri ed il loro lavoro.

Fratellanza: il terzo valore è rappresentato dal sostenersi a vicenda, essere disponibili ad aiutarsi nei momenti difficili e di forte pressione e stress, come per esempio in occasione della presentazione di un progetto o della nascita di un nuovo prodotto.

Promozione della pace: assumersi la responsabilità di non alimentare litigi o tensioni e favorire un clima collaborativo e di dialogo anche in caso di litigi tra altri colleghi.

Comprensione: si tratta di un valore molto importante, specialmente tra i responsabili di dipartimento, i Ceo e i livelli manageriali; elemento chiave della comprensione è anche l’empatia, ovvero il mettersi nei panni degli altri, in un’ottica di bilanciamento tra vita e lavoro, ed esigenze personali.

Solidarietà: è un valore che sta alla base dell’essenza dei rapporti umani; collocandola all’interno di un team sportivo, così come in un team aziendale, la solidarietà è il collante che tiene insieme i colleghi tra loro e si manifesta soprattutto in situazioni di difficoltà, come per esempio un errore di valutazione in un’indagine di mercato, piuttosto che nel fallimento di un obiettivo non raggiunto.

Fair Play: è il settimo ed ultimo dei valori della carta olimpica. Nel mondo del lavoro lo si ritrova nelle dinamiche di sana competizione tra colleghi, che porta alla creazione di un ambiente sano, positivo e costruttivo, mira ad elevare prima le persone, ed indirettamente i loro standard lavorativi.

Le Corporate Olympics rappresentano quindi un modo per promuovere lo spirito di squadra e migliorare le relazioni interpersonali all’interno dell’ambiente lavorativo. Ma aiutano nel contempo a far avvicinare le persone allo sport. Grazie a questo tipo di iniziative, le aziende possono contribuire attivamente a creare una cultura del benessere e della salute. Tutto ciò rafforzando il legame con la comunità e incentivando uno stile di vita più attivo e sano per tutti i partecipanti.

Abbiamo realizzato le Corporate Olympics. Un progetto a cui tenevamo tanto perché crediamo che i 7 valori olimpici, anche nel mondo aziendale come nello sport, siano alla base di qualsiasi team ed azienda di successo”, parola di Matteo Musa, CEO e Co-founder di Fitprime. “Partecipare a tornei aziendali come quelli di beach volley, padel e ping-pong rappresenta un’eccellente occasione per mettersi in gioco. Ciò favorendo l’interazione e la collaborazione tra colleghi, oltre a offrire un’opportunità di divertimento in un contesto sano e positivo. Questo tipo di eventi aiuta inoltre sottolineare i numerosi benefici dell’attività fisica. Benefit che spaziano dal miglioramento della salute fisica al benessere mentale, coinvolgendo persone di tutte le età“. Fonte/Foto Uff.Stampa

Matteo Musa Fitprime

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024