Al momento stai visualizzando Parigi 2024: “Julio Velasco il fuoriclasse delle Olimpiadi”

Parigi 2024: “Julio Velasco il fuoriclasse delle Olimpiadi”

“Per me Julio Velasco è stato un amico, un padre, un fratello. Mi ha insegnato a vivere… Con lui un corso di specializzazione in pallavolo durato oltre 20 anni. Fiducia su Italvolley Julio Velasco? Sicuramente sì, Julio è l’uomo giusto al momento giusto”. Così si esprimeva nelle ultime settimane il grande Paolo Giardinieri di Jesi, personaggio tra i più legati a Julio Velasco, in questi anni DS della Clementina 2020 Volley. Paolo Giardinieri, Beppe Cormio, Romano Piaggesi, Alberto Santoni: uomini che hanno fatto la storia della pallavolo marchigiana. Del grande Julio Velasco di Jesi hanno parlato, in queste ore ospiti in radiovisione di Radio Radio, Beppe Cormio (attuale Direttore Generale Lube Volley Civitanova) e l’ideatore del blog Daniele Bartocci (giornalista). Di seguito l’intervento dell’ideatore del nostro blog.

“Credo che il pragmatismo tecnico-tattico e la motivazione, la leadership fuori dal comune, di Julio Velasco siano  stati indubbiamente elementi decisivi ai fini della conquista della Medaglia d’Oro a Parigi 2024. Un’Italvolley femminile oltre l’ostacolo, senza alibi, oltre le aspettative a Parigi 2024. Per l’ennesima volta Julio Velasco si conferma il Re Mida del Volley. E già a Jesi, nel lontano 1983, si vedeva che aveva una mentalità diversa dall’uomo comune. Un leader calmo, un leader incredibile, nonostante all’epoca avesse distrutto un auto di un dirigente jesino”.

Sul sito Radio Radio, durante il programma Radio Radio Cafè di Francesco Caselli, è possibile riascoltare (podcast) l’intervento integrale di Daniele Bartocci. E’ possibile riascoltare anche l’intervento di Giuseppe Cormio (Radio Radio Mattino Sport&News), scopritore di Velasco nel lontano 1983, una scelta condivisa col patron Sandrino Casoni. Chapeau Julio! E complimenti alle sue ragazze per la conquista della medaglia d’oro. Olimpiadi Parigi 2024 davvero indimenticabili per il volley italiano. Sopra, nell’immagine di anteprima, un ritratto/caricatura di Velasco ai tempi di Jesi.

Radio Radio puntata Julio Velasco

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024