Al momento stai visualizzando Corsa del Drappo 2024: grande attesa a Loreto

Corsa del Drappo 2024: grande attesa a Loreto

Corsa del Drappo 2024 pronta ad infiammare la città di Loreto (An), a due passi dalla splendida Riviera del Conero. Bandiere e vessilli in tutta la città, dalla punta più alta del Monte Reale fino ad arrivare alle “mitiche” Grotte. A Loreto, nella Regione Marche, in questi giorni non si fa altro che parlare della Corsa del Drappo 2024, l’inimitabile e storica gara di cavalli in salita. Cresce l’attesa, cresce l’adrenalina per la data del 6 settembre 2024.

Come da tradizione, la corsa consiste nel lanciare i cavalli al galoppo lungo la salita che porta al quartiere Monte Reale. Stiamo parlando nello specifico di un rettilineo che misura circa 450 metri. Qui di norma nove cavalli (ognuno dei quali va a rappresentare un particolare rione della città di Loreto) si danno battaglia fino all’ultimo secondo per il successo finale. Il tutto in tre avvincenti e appassionate manche.

Una gran bella aria di festa per la Corsa del Drappo 2024 che sancisce, in qualche modo, la “fine dell’estate marchigiana 2024”. Si parte forte mercoledì 4 Settembre con la Cena Dei Rioni. Un evento assai sentito, intrigante. Nell’occasione tutti i contradaioli potranno degustare ottimi piatti marchigiani ed assistere al ‘famoso’ abbinamento cavallo-rione. L’evento top inevitabilmente sarà quello di venerdì 6 Settembre 2024. E il Monte Reale non farà altro che tramutarsi in un autentico ippodromo con tanto di transenne, steccati, sabbia…

450 metri da vivere fino in fondo per la gioia degli appassionati che ogni anno affollano la città marchigiana. L’edizione 2024 (il Drappo compie 120 anni) promette una ricca dose di emozioni con un Cencio disegnato da Eros Sopranzetti nonché una best selection di partecipanti. Ingresso gratuito a partire dalle ore 15.00. Buon divertimento a tutti! E vinca il migliore! Fonte foto: locandina social

Corsa del Drappo 2024 Loreto

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024).