Al momento stai visualizzando XTERRA Dolomiti di Brenta Trail: chiusa l’ottava edizione

XTERRA Dolomiti di Brenta Trail: chiusa l’ottava edizione

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport

Successo per XTERRA Dolomiti di Brenta Trail: chiusa l’ottava edizione con un exploit di atleti e di pubblico. Tanti i turisti accorsi per incitare i 900 runners provenienti da 32 nazioni sulle rive del Lago più Bello d’Italia. Il Lago di Molveno è ritenuto un traguardo ormai iconico nel mondo del trail running. E anche quest’anno, come da previsioni, XTERRA Dolomiti di Brenta Trail ha trovato i suoi re e le sue regine.

Un tempo amico e temperature miti anche in quota hanno propiziato una gara combattuta su tutte le distanze, come ci si aspetta da un evento del genere. Una cornice straordinaria che fin dal primo anno richiama atleti di livello internazionale.

Dolomiti di Brenta Trail 64km

Sulla distanza dei 64km, la classica Ultra del Dolomiti di Brenta Trail che a detta di molti è uno dei percorsi di trail running più belli delle Alpi,  la vittoria è andata a Patrick Ramoser e a Irene Saggin. Ha nettamente migliorato il record del percorso fissato nel 2022 da Laura Besseghini di 9h10’37”.

La gara femminile è stata dominata da Irene Saggin che ha chiuso in 8h49’47”. L’atleta vicentina ha intrapreso una gara a due con NicoGuidolin, seconda con 8h54’57”. Sul podio al terzo posto Sylvie Pighini che ha chiuso in 10h13’26”.

Patrick Ramoser (7h08’11”), Diego Angella (7h20’19”) e Jacopo Troiano (7h57’08”) hanno dato vita ad una battaglia per il podio maschile della 64km, che ha visto trionfare Ramoser, efficace negli ultimi 20km.

XTERRA Dolomiti di Brenta Trail 45km: i dettagli

A dettare il ritmo dell’intera gara fin dai primi chilometri è stato l’atleta di casa, Federico Nicolini, Team Montura e campione di sci alpinismo. Egli ha tagliato il traguardo per primo nella lunghezza di percorso a lui più consona. Ha vinto l’XTERRA Dolomiti di Brenta Trail 45km chiudendo in 4h53’22”. L’anno scorso aveva vinto la 64km realizzando il nuovo record. Secondo posto e terzo posto per Marco Zanoner (5h03’18”) e Mauro Rasom(5h03’47”).

Tra le donne la gara più combattuta, con un gruppo di testa che è rimasto a lungo compatto. A spuntarla è Vittoria Mandelli, che prende distanza dal gruppo dopo il Rifugio Tuckett, e si aggiudica l’oro in 6h14’49”. Argento per Veronica Del Grosso (6h22’59”), mentre al terzo posto si classifica Arianna Mariani (6h42’53”)

XTERRA Dolomiti di Brenta Trail 21km

Nella mezza maratona il podio maschile va a Luca Troncar con un tempo di 2h00’02”, Alessandro Ghizzardi (2h00’56”) ed Emanuele Stringhetti (2h04’52”). Tra le donne primo posto per la neozelandese Madeline Patterson in 2h34’20”, seguita da Rita Cattaneo (2h37’022) e Mikaela Borg (2h38’31”).

“Siamo orgogliosi di questo evento, che porta a Molveno e tra le nostre montagne atlete e atleti da tutto il mondo. Bello vedere che ogni anno il livello si alza, ma soprattutto sapere che chi partecipa si innamora di questo territorio e di questa gara. Siamo all’ottava edizione, con orgoglio, e ogni anno segna un piccolo passo in un cammino di miglioramento””. Queste le parole di Alessandro Bettega, membro del comitato organizzatore e presidente di Molveno Holiday.

Anche quest’anno XTERRA Dolomiti di Brenta Trail ha sostenuto il progetto “Rarahil Memorial School”, una scuola di Kirtipur, una cittadina non lontana da Kathmandu, la capitale del Nepal. XTERRA Dolomiti di Brenta Trail ha destinato a “Rarahil Memorial School” anche il valore economico del premio finisher, contribuendo così in maniera ancora più tangibile al progetto.

Nato nel 2022, il circuito XTERRA Trail Run World Series mira a unificare l’intera comunità globale di XTERRA trail run in un’unica serie che sia inclusiva e accessibile a tutti gli appassionati di trail run del mondo. A differenza delle numerose serie d’élite esistenti, incentrate sulla performance, il circuito XTERRA combina tre dei valori più cari al brand: sfida, avventura e comunità, per creare una serie aperta a tutti che offre l’opportunità di esplorare i sentieri più belli del mondo e farlo in compagnia di uno dei gruppi di runners più uniti del settore. Fonte/Foto Uff.Stampa

Grande successo per XTERRA

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024