Al momento stai visualizzando Strafood non solo cibo: domani la presentazione a Roma

Strafood non solo cibo: domani la presentazione a Roma

Grande attesa per domani: a Roma arriva ‘Strafood. Non solo cibo”. Sarà presentato per la prima volta a Roma il manuale di Paola Buzzini e Luisa Manfrini che indaga varie opportunità per trasformare “semplici” cibi in preziose risorse alternative. ‘Strafood. Non solo cibo‘, uscito da poco per L’Airone Editrice, rappresenta a tutti gli effetti un autentico viaggio (full-immersion) che parte dal carrello della spesa e arriva alla scoperta di utilizzi originali di alcuni alimenti vegetali. Dalle straordinarie proprietà e dalle mille diverse possibilità di impiego, senza perderne nemmeno una briciola. Il volume sarà illustrato dalle stesse autrici, in un incontro moderato dal giornalista e scrittore Marco Gisotti, esperto di green. Evento in programma per la serata di domani (San Daniele), giovedì 10 ottobre alle ore 19:00. Il tutto presso la Libreria Notebook dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone!.

I protagonisti del manuale sono: cocco, riso, caffè, canapa, uva, frutta secca, tè, oliva, legumi e cacao, ingredienti sfruttabili al 100% e in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Ad ogni alimento viene dedicato un capitolo che parte dalle origini della pianta e dall’anatomia del vegetale. Ciò passando per le tipologie di lavorazione della materia prima. Un percorso al top alla scoperta degli utilizzi più comuni in cucina e quelli meno noti in altri ambiti. Tra questi il beauty, il fashion, il design e l’architettura.

Una serie di approfondimenti e curiosità che sapranno incentivare anche usi multi-tasking e fai da te degli scarti per sostenere sia l’ambiente che il risparmio economico. Se è vero – affermano le autrici – che ormai è chiaro a tutti che un’alimentazione a base vegetale assicura al nostro organismo moltissimi benefici, è altrettanto proficuo agire nel rispetto della natura. Tutto ciò sfruttando le risorse vegetali in modi che a volte risultano davvero insoliti per le molteplici possibilità di impiego, non solo in cucina. Da qui la scelta di soprannominarli ‘Strafood‘ perché sono tutti cibi stra-ordinariamente efficaci per il benessere della persona, la cura del giardino e la pulizia della casa, alimenti che stimolano la creatività con preparazioni alla portata di tutti.

Correlato da illustrazioni e arricchito da una serie di contributi di stimati esperti, ‘Strafood’ indaga altresì le ultime frontiere dello sviluppo sostenibile. Ma anche dei nuovi materiali circolari nell’eco-design, nella bioarchitettura e nella moda sostenibile. Tanti consigli per riconoscere e scegliere i prodotti davvero green tra gli arredi, l’abbigliamento e persino le risorse energetiche. Il volume ospita anche un angolo dedicato al Mindful Eating con cinque speciali sessioni della famosa app francese Petit Bambou. Un libro divulgativo, un volume tutto da gustare che abbraccia un pubblico ampio, senza limiti di età, utile in ogni momento, luogo e stagione. Sotto il segno della sostenibilità. Fonte Immagine Uff.Stampa

Strafood non solo cibo a Roma

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024).