Cambiare vita si può? Certamente sì. Basta volerlo con tutte le forze. Ma occorre anche rivolgersi, in maniera intelligente, ad un team di esperti. E Angelica Manna può dirlo a gran voce, perché grazie al format Immersive 21 (Cambiare Vita in 21 Giorni), elaborato dal mental coach Raffaele Grimaldi, è riuscita nel suo intento. Infatti Angelica, infermiera napoletana affetta da sclerosi multipla, nell’arco di sei mesi (da marzo 2024 a settembre 2024 ) è riuscita a perdere 40 kg con l’aiuto di Raffaele Grimaldi. Un traguardo scandito da alcune importanti tappe che ancora, tra l’altro, prosegue. E che le ha portato giovamento… Una particolare ‘case history’ che riteniamo opportuno riportare, essendo meritevole a nostro avviso di profonda attenzione.
Come lei stessa ha dichiarato: “Immersive 21 è un programma rivoluzionario in quanto ti coinvolge dal punto di vista psicologico, dell’alimentazione, del fitness. E ha come focus te stesso“. Intensive non è un programma definito a priori, ma viene adattato a seconda delle reazioni psicologiche, corporee e fisiologiche del paziente. Ad esempio può esserci il jogging, attività all’aperto, piscina e altro. Sempre in base alle risposte di chi si sottopone a questo tipo di protocollo. Un’idea sicuramente interessante, un programma che, stando all’esperienza di Angelica Manna, sta dando davvero frutti importantissimi.
Angelica Manna, dopo aver costruito un rapporto disfunzionale con il cibo nel corso degli anni (da lei era visto come qualcosa di compensatorio ai suoi problemi), ha iniziato a realizzare che il suo peso era aumentato. Di conseguenza anche la sua situazione di salute era peggiorata.
Quando ha scoperto di essere affetta dalla sclerosi multipla, le è scattata nella testa la necessità di riscattarsi. Ha iniziato ad assecondare, più che il cibo, la sua voglia di rivincita. Così ha trovato il modo di regolarizzare il suo rapporto con il cibo ma anche di trovare un “progetto di resilienza” nell’Intensiva 21. Programma intenso che le ha dato modo di acquisire una nuova gioia di vivere.
L’IMPORTANZA DEL FORMAT E LA MISSION DI RAFFAELE GRIMALDI: IL CASO ‘IMMERSIVE 21’
Raffaele insieme ad un team di esperti, tra cui un nutrizionista e uno psicologo, lavorano con il paziente che ha delle patologie specifiche. Tra queste diabete, sclerosi multipla, etc. Il tutto per costruire una base solida per un futuro più sano e equilibrato. Dal canto suo Raffaele Grimaldi ha elaborato questo format sulla base della sua consolidata esperienza. E dopo aver constatato i risultati anche su stesso, adesso mira a dare un’occasione a tutte quelle persone che non riescono a raggiungere i loro obiettivi e mission di salute e/o estetici.
Il programma Immersive 21 ha avuto di certo la sua valenza ma di fatto Angelica è stata mossa anche dalla sua irrefrenabile voglia di vivere. Quella stessa voglia che l’ha portata ad ottenere dei risultati così importanti per la sua salute. Tutto ciò affrontando sfide mentali e emozionali che spesso ostacolano la strada verso il cambiamento.
Nell’ottica del programma Immersive 21, della durata di ventuno giorni appunto, ogni giorno per il paziente è un passo verso la rinascita. E così è stato anche per la giovane infermiera napoletana. Ogni pasto, ogni allenamento, ogni consiglio l’ha portata sempre più vicina al suo futuro migliore. Questo attraverso una combinazione di esercizio fisico ad alta intensità e una rivoluzione nutrizionale. Il team ha così potuto sbloccare il potenziale di Angelica.
Non a caso questo connubio di esperti (personal trainer, nutrizionisti, psicologi e medici) sono stati definiti dalla stessa Angelica come il “Team di Salvatori del Benessere” e Immersive 21 ha rappresentato per lei una nuova occasione di vita.