Il pomeriggio di ieri ha visto la sala stampa della Camera dei Deputati come location d’eccezione della presentazione ufficiale del Progetto TETI. Stiamo parlando di un’iniziativa ambiziosa e certamente interessante, frutto della sinergia tra la S.S. Chieti F.C. 1922, l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” e le Terme di Pepoli. Un’azione sportiva sostenuta da investimenti privati significativi. L’incontro ha registrato la partecipazione di illustri rappresentanti del mondo istituzionale, culturale e sportivo, intenti a discutere l’importanza di un progetto volto a rinnovare in profondità i legami tra sport ed educazione.
L’acronimo TETI sta per Training, Education e Team Integration e rappresenta l’intento del progetto di promuovere una cultura sportiva inclusiva e consapevole. Tutto ciò tramite l’integrazione dei diversi ambiti operativi. Pur non potendo essere presente per impegni improrogabili sopraggiunti, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha voluto comunque salutare i presenti con un video messaggio. “Il Progetto TETI non è solo una proposta innovativa; rappresenta un esempio luminoso di come le collaborazioni tra settore pubblico e privato possano generare iniziative significative che apportano benefici alle comunità locali“.
“Investire nella formazione dei giovani attraverso iniziative che promuovono valori autentici è fondamentale”. Questo il pensiero di Abodi. Tale messaggio si configura come un forte invito a tutti gli attori coinvolti affinché continuino con determinazione a lavorare insieme per creare opportunità migliorative per le generazioni future. Insomma, un’iniziativa estremamente interessante, sicuramente da seguire con particolare attenzione da qui in avanti.