Al momento stai visualizzando Progetto Teti alla Camera per una una cultura sportiva inclusiva

Progetto Teti alla Camera per una una cultura sportiva inclusiva

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport

Il pomeriggio di ieri ha visto la sala stampa della Camera dei Deputati come location d’eccezione della presentazione ufficiale del Progetto TETI. Stiamo parlando di un’iniziativa ambiziosa e certamente interessante, frutto della sinergia tra la S.S. Chieti F.C. 1922, l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” e le Terme di Pepoli. Un’azione sportiva sostenuta da investimenti privati significativi. L’incontro ha registrato la partecipazione di illustri rappresentanti del mondo istituzionale, culturale e sportivo, intenti a discutere l’importanza di un progetto volto a rinnovare in profondità i legami tra sport ed educazione.

L’acronimo TETI sta per Training, Education e Team Integration e rappresenta l’intento del progetto di promuovere una cultura sportiva inclusiva e consapevole. Tutto ciò tramite l’integrazione dei diversi ambiti operativi. Pur non potendo essere presente per impegni improrogabili sopraggiunti, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha voluto comunque salutare i presenti con un video messaggio. “Il Progetto TETI non è solo una proposta innovativa; rappresenta un esempio luminoso di come le collaborazioni tra settore pubblico e privato possano generare iniziative significative che apportano benefici alle comunità locali“.

Investire nella formazione dei giovani attraverso iniziative che promuovono valori autentici è fondamentale”. Questo il pensiero di Abodi. Tale messaggio si configura come un forte invito a tutti gli attori coinvolti affinché continuino con determinazione a lavorare insieme per creare opportunità migliorative per le generazioni future. Insomma, un’iniziativa estremamente interessante, sicuramente da seguire con particolare attenzione da qui in avanti.

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...)