Come tutelare la salute nello sport: Passaporto Ematico strumento sicuramente fondamentale in questa direzione. Ebbene sì, dal Salone d’Onore del Coni, in occasione della quindicesima edizione del Premio Andrea Fortunato, è scattato un nuovo importante e forte messaggio per l’approvazione del Passaporto Ematico. Si tratta di una tematica appunto essenziale per la tutela della salute nello sport. Un argomento portato avanti con forza e determinazione dalla Fondazione Fioravante Polito, a Santa Maria di Castellabate (Salerno), diretta da Davide Polito.
Al Salone d’Onore del Coni, nei giorni scorsi, si è tenuta una giornata/convegno davvero memorabile, ricca di significato e spunti di riflessione. Il tutto nel segno dello sport e della prevenzione, alla presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò. Un momento unico, in cui calcio, sport, memoria e medicina hanno formato un mix vincente. Tutto ciò rendendo omaggio a chi ha lasciato un’impronta tangibile. Ma anche formulando nuovi orizzonti di consapevolezza e speranza per le generazioni del futuro.
TUTELARE LA SALUTE NELLO SPORT: NUOVA PROPOSTA PASSAPORTO EMATICO A INIZIO 2025
Proprio negli ultimi anni, a proposito di Passaporto Ematico, sono state presentate due proposte e un disegno di legge in Parlamento. Ne sarà presentata un’altra a inizio 2025. Giovanni Malagò, Gabriele Gravina e Mauro Balata hanno già firmato da tempo l’adesione al Passaporto Ematico. Passaporto che si pone, tra le fondamentali mission, quella di introdurre gli esami a carattere ematico e cardiaco tra quelli ad oggi previsti per ottenere l’idoneità sportiva, al fine di evitare tragedie.
Ciò è stato più volte ribadito anche dal Presidente della Fondazione Polito Davide Polito. Adesso mancherebbe, in sostanza, soltanto la ‘ciliegina’ sulla torta da parte degli organi politici e del Ministro Andrea Abodi. Tra i premiati, in occasione della 15^ edizione del Premio Andrea Fortunato, l’ex ct azzurro Roberto Mancini, l’ex difensore di Juventus e Nazionale Andrea Barzagli, Marco Lollobrigida (Vice Direttore Rai Sport) e l’ideatore del presente blog (premio giovani).