Al momento stai visualizzando Come tutelare la salute nello sport: la rilevanza del Passaporto Ematico

Come tutelare la salute nello sport: la rilevanza del Passaporto Ematico

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport

Come tutelare la salute nello sport: Passaporto Ematico strumento sicuramente fondamentale in questa direzione. Ebbene sì, dal Salone d’Onore del Coni, in occasione della quindicesima edizione del Premio Andrea Fortunato, è scattato un nuovo importante e forte messaggio per l’approvazione del Passaporto Ematico. Si tratta di una tematica appunto essenziale per la tutela della salute nello sport. Un argomento portato avanti con forza e determinazione dalla Fondazione Fioravante Polito, a Santa Maria di Castellabate (Salerno), diretta da Davide Polito.

Al Salone d’Onore del Coni, nei giorni scorsi, si è tenuta una giornata/convegno davvero memorabile, ricca di significato e spunti di riflessione. Il tutto nel segno dello sport e della prevenzione, alla presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò. Un momento unico, in cui calcio, sport, memoria e medicina hanno formato un mix vincente. Tutto ciò rendendo omaggio a chi ha lasciato un’impronta tangibile. Ma anche formulando nuovi orizzonti di consapevolezza e speranza per le generazioni del futuro.

TUTELARE LA SALUTE NELLO SPORT: NUOVA PROPOSTA PASSAPORTO EMATICO A INIZIO 2025

Proprio negli ultimi anni, a proposito di Passaporto Ematico, sono state presentate due proposte e un disegno di legge in Parlamento. Ne sarà presentata un’altra a inizio 2025. Giovanni Malagò, Gabriele Gravina e Mauro Balata hanno già firmato da tempo l’adesione al Passaporto Ematico. Passaporto che si pone, tra le fondamentali mission, quella di introdurre gli esami a carattere ematico e cardiaco tra quelli ad oggi previsti per ottenere l’idoneità sportiva, al fine di evitare tragedie.

Ciò è stato più volte ribadito anche dal Presidente della Fondazione Polito Davide Polito. Adesso mancherebbe, in sostanza, soltanto la ‘ciliegina’ sulla torta da parte degli organi politici e del Ministro Andrea Abodi. Tra i premiati, in occasione della 15^ edizione del Premio Andrea Fortunato, l’ex ct azzurro Roberto Mancini, l’ex difensore di Juventus e Nazionale Andrea Barzagli, Marco Lollobrigida (Vice Direttore Rai Sport) e l’ideatore del presente blog (premio giovani).

Andrea Barzagli al Salone d’Onore del Coni (alla sua destra il Presidente Fondazione Fioravante Polito Davide Polito)

Premio Andrea Fortunato 2024

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024