Food trend del 2025 cercasi, tra consolidamento plant-based e claim ambientalistici. Nel 2025, sostenibilità e salute guideranno le tendenze alimentari.Il 2025 vedrà un’adozione sempre maggiore di scelte alimentari responsabili, con uno spiccato senso di appartenenza nei confronti di Piatti Plant-Based e Veg&Bio. A tal proposito è possibile ipotizzare un aumento dei piatti a base vegetale, privi di conservanti e pesticidi. Ciò rispondendo alle esigenze di una dieta sana e bilanciata. Occhio al cibo Green e Sostenibile: la crescente consapevolezza ecologica (con relativi slogan ambientalistici) guiderà i consumatori a preferire prodotti biologici. Ma anche prodotti a km 0 e con packaging compostabili. Inoltre come non porre l’accento sui cosiddetti Superfood e Bevande naturali. Un forte aumento del consumo di superfood e di bevande zero-alcool (come i cocktail analcolici) per il benessere fisico e mentale è facilmente ipotizzabile.
Oggi più che mai i consumatori cercano soluzioni ‘di benessere’ con cibi che uniscano qualità, gusto e sostenibilità. Il tutto stimolando l’industria alimentare a rispondere con innovazioni mirate. Il fattore della Tecnologia giocherà un ruolo essenziale anche nel settore della ristorazione. E allora ecco il consolidamento e ulteriore forza dei concetti di automazione e intelligenza artificiale. A tal proposito da segnalare particolari tecniche innovative come la stampa 3D e l’automazione che miglioreranno l’efficienza e la qualità dei prodotti. Sostenibilità nei materiali? Indubbiamente sì. Il packaging compostabile e riciclabile diventerà la ‘vera e propria’ norma, riducendo al minimo l’impatto ambientale lungo tutta la filiera produttiva.
Focus su Cibo Locale e Stagionale: e occhio ai climatariani!
Un altro aspetto fondamentale dei food trend del 2025 sarà il ritorno al cibo locale e stagionale, e occhio anche al flexitarian e soprattutto ai ‘climatariani‘ che vanno sempre di moda. In altre parole, occhio a quella dieta che vuole principalmente contrastare gli effetti di tipo negativo del cambiamento climatico attraverso i cibi che si mangiano, facendo così del bene al pianeta nel suo complesso. Il concetto di Km 0? Va tenuto bene a mente. Eh sì, perché i consumatori prediligeranno alimenti freschi, locali e con un’impronta ecologica ridotta. Sostenibilità culturale? L’acquisto di prodotti locali non solo risponde a esigenze ecologiche, ma aiuta anche a sostenere le economie locali e a promuovere un legame più autentico tra produttore e consumatore.
Piatti Innovativi e Fusione Culinaria (FUSION)
La mescolanza di tradizione e innovazione, con piatti che combinano la cucina italiana con influenze internazionali, sarà un punto di forza per il 2025, se così vogliamo definirlo. Focus anche su Poke Bowl Vegano e Piatti Crunchy, per un costante successo delle bowl a base vegetale e dei piatti croccanti. Essi sono davvero molto apprezzati dalle nuove generazioni per l’effetto visivo e il gusto, con relativa ‘mania’ da social. Le foto più belle e coinvolgenti saranno certamente postate sui social (il cosiddetto forte impatto ‘instagrammabile’).
Da rilevare anche l’importanza e la rilevanza di ingredienti tradizionali, come il lievito madre. Così come l’innovazione nella panificazione, con l’uso di spezie botaniche e specifiche tecniche di panificazione botanica. Quest’ultima in particolare è una tendenza che potrebbe esplodere nel settore delle pizzerie. Da citare, inoltre, anche la diffusione di aperitivi analcolici (o comunque a ridotto tasso alcolico), delle alghe marine e della ‘voglia sfrenata’ di croccantezza!
Consapevolezza e Tracciabilità: sicuramente sì!
Il 2025 non sarà solo l’anno della sostenibilità alimentare, ma anche della consapevolezza totale. I consumatori richiederanno sempre di più trasparenza e tracciabilità dei prodotti. Ma anche soluzioni responsabili e innovative, che rispondano alle esigenze del pianeta e del benessere personale. Insomma, in linea generale, il food nel 2025 non sarà solo un nutrimento, ma un elemento centrale di un stile di vita responsabile. Stile di vita che guarda al futuro con attenzione e particolare interesse verso l’ecosistema e la salute. Come sempre, corretta attività fisica e sana alimentazione potranno essere un vero Plus! Che altro aggiungere…
Le tendenze alimentari 2025 saranno all’insegna della sostenibilità, della salute e della consapevolezza ambientale, con diffusione degli slogan e claim ambientalistici ed ecologici. I consumatori, e più in generale gli stakeholder, cercheranno prodotti che rispettino l’ambiente. E prodotti che offrano anche gusto, originalità e qualità, stimolando una rivoluzione verde nell’industria alimentare. Le aziende inevitabilmente devono adattarsi a tal proposito, con appositi ‘appetibili’ business plan! Come dire, il futuro del food è sempre più legato a un impegno globale per un mondo più sano e sostenibile. Buon 2025 a tutti! Nella foto di anteprima e sotto uno scatto dei Food and Travel Awards (ediz. 2022) in Puglia.