Al momento stai visualizzando Girls4Football al top: ecco perché valorizzare il talento femminile

Girls4Football al top: ecco perché valorizzare il talento femminile

 Sotto il segno di Girls4Football. Ebbene sì, Mastercard ha lanciato Girls4Football, un programma in collaborazione con UEFA Foundation for Children che aiuterà le ragazze di tutta Europa a intraprendere una carriera nel mondo del calcio. E nel contempo insegnerà loro competenze e abilità essenziali nella vita di tutti i giorni. Un’iniziativa assolutamente interessante e, a nostro giudizio, meritevole di particolare attenzione.

Il programma combinerà sessioni di calcio con laboratori educativi. Il tutto per supportare lo sviluppo delle ragazze su molti fronti ed offrire loro strumenti essenziali per il loro futuro. Tra essi la gestione del denaro e delle finanze, l’autostima e la fiducia in sé stesse.

Mastercard sponsorizza la UEFA Champions League da oltre 30 anni. All’interno del progetto offrirà esperienze ed opportunità indimenticabili alle ragazze che partecipano a Girls4Football. Per celebrare il lancio del programma, infatti, sono scese in campo formazioni di Player Mascot tutte al femminile negli stadi di Londra, Madrid, Milano, Monaco di Baviera e Parigi. Tutto ciò con ulteriori occasioni previste nel corso della competizione.

GIRLS4FOOTBALL: LO SVILUPPO IN CINQUE PAESI CHIAVE

Girls4Football si svilupperà in cinque paesi chiave in cui opera Mastercard, tra cui Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Ciascuno dei quali collabora con la UEFA Foundation per selezionare un’associazione che condivida lo scopo e che beneficerà del programma. Di seguito le associazioni coinvolte: Francia – Bibliotheques Sans Frontières; Germania – UnityEd; Italia – Play4Change; Spagna – Asociacion Alacran; Regno Unito – Bloomsbury Football

Beatrice Cornacchia, Executive Vice President, Marketing and Communications Mastercard APEMEA, ha fatto sapere in una nota: “In Mastercard crediamo che lo sport sia un potente strumento per ispirare e responsabilizzare le nuove generazioni. Il programma Girls4Football si propone di dare alle ragazze la fiducia necessaria per seguire i propri sogni. Che siano sul campo di calcio o in qualsiasi altro ambito della loro vita... Introducendo l’alfabetizzazione finanziaria in età precoce, garantiamo loro le competenze necessarie per avere successo, indipendentemente dal percorso professionale che sceglieranno”.

Carine Nkoue, Segretario Generale della UEFA Foundation for Children, ha dichiarato: “La UEFA Foundation for Children è orgogliosa di collaborare con Mastercard al nuovo progetto Girls4Football, che promuove e garantisce la partecipazione delle ragazze nel calcio. Negli ultimi anni abbiamo costruito una vera e propria partnership basata su valori condivisi e sulla dedizione a portare la gioia e l’emozione del calcio ai bambini provenienti da contesti svantaggiati. Con il nuovo progetto Girls4Football molte ragazze potranno vivere la loro passione e diventare future cittadine nella loro comunità”. Fonte/immagine uff.stampa (photo by Marco Mantovani – Uefa)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva.