Al momento stai visualizzando Versiliana 2025: il 4 maggio Incontri al Caffè con l’ex Juve Tacconi

Versiliana 2025: il 4 maggio Incontri al Caffè con l’ex Juve Tacconi

Gli Incontri al Caffè de La Versiliana (Versiliana Festival 2025) proseguono più forte che mai: domenica 4 maggio (inizio ore 11.30) grande ospite sarà l’ex calciatore e portierone della Juventus Stefano Tacconi. Ebbene sì, nella splendida cornice della Green House (Fondazione ‘La Versiliana’, Viale Morin 16, a Marina di Pietrasanta, in Versilia). Special Guest l’ex portiere della Nazionale ed ex capitano della Juventus Stefano Tacconi. Tacconi sarà intervistato dal giornalista e autore David De Filippi. Nell’occasione presenterà il suo ultimo libro ‘L’arte di parare’ (Ed. Rizzoli). Una fatica letteraria assai appassionante, emblema di racconto sincero, commo­vente e divertente. Una vita coraggiosa, sfron­tata, assaporata fino in fondo, tanto nei giorni di gloria quanto nelle avversità. Ricordiamo che Stefano Tacconi, nato a Perugia il 13 maggio 1957, ha vestito nel corso della sua gloriosa carriera le maglie di club quali Genoa, Sambenedettese e Livorno, con un passato nelle giovanili di Spoleto e Inter. Un autentico fuoriclasse della porta…

STEFANO TACCONI AL CAFFE’ DE LA VERSILIANA: L’EX CAMPIONE JUVENTUS AI RAGGI X

Nella vita di Stefano Tacconi c’è un primo e un secondo tempo. Il tutto con una data spartiacque che è quella del 23 aprile 2022. Nel primo tempo è stato uno dei calciatori più rappresentativi di un calcio mitico. Quando la Serie A era davvero “il campionato più bello del mondo”, punto di arrivo per i veri fuoriclas­se… Una carriera davvero sensazionale, che non ha di certo bisogno di alcuna presentazione. Un tragitto che lo ha visto vince­re, fra i diversi titoli, due Scudetti, la Coppa dei Campioni allo stadio Heysel e, da protagonista assoluto, la Coppa Intercontinentale del 1985 contro l’Argentinos Juniors.

Il secondo tempo scatta, invece, il giorno in cui, poco dopo aver preso parte a un evento di benefi­cenza, viene colpito improvvisamente da un aneurisma cerebrale. Da questo si salva grazie al provvidenziale intervento di suo figlio Andrea. Da lì, e solo dopo essere uscito dal coma, comincia una nuova fase. Una nuova fase di speranze, paure e fede, di nuovi compagni e di medici e fisiote­rapisti come tostissimi allenatori. Una fase inattesa composta da tanta sofferen­za, da moltissima volontà e anche dell’ironia che a Stefano non è mai mancata, dentro e fuori dal rettangolo di gioco.

L’APPUNTAMENTO ‘INCONTRI AL CAFFE’ 2025′ CON L’EX JUVENTUS TACCONI E’ LIBERO

L’appuntamento ‘Incontri al Caffè 2025’ alla Versiliana, in programma domenica 4 maggio 2025 dalle ore 11,30, è ad ingresso libero (fino ad esaurimento posti). Buon evento a tutti. D’altronde, Versiliana Festival 2025 promette come sempre grande spettacolo e divertimento. Una rassegna unica nel suo genere, probabilmente la numero uno d’Italia. Fonte/foto (locandina istituzionale) portale/FB Versiliana

Versiliana Festival 2025: Incontri al Caffè con Stefano Tacconi (ex Juventus)

Nell’agosto 2019 anche Chef Davide Oldani alla Versiliana di Marina di Pietrasanta (fonte YouTube canale Versiliana Festival)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna.