Al momento stai visualizzando Torneo delle Regioni 2025: prosegue a gonfie vele la 61^ edizione

Torneo delle Regioni 2025: prosegue a gonfie vele la 61^ edizione

Prosegue a gonfie vele fino a giovedì 1° maggio il 61° Torneo delle Regioni, la competizione organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti in collaborazione con la FIGC. L’edizione 2025 si tiene nei territori romagnoli colpiti dalle alluvioni del 2023 e 2024. L’evento coinvolge circa 1300 atleti provenienti da tutta Italia che si sfidano negli impianti delle province di di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Nel ravennate i comuni coinvolti sono Lugo, Russi, Modigliana, Cervia.

“Abbiamo voluto fortemente il torneo in questi territori come testimonianza di quello che è stato fatto in poco tempo in Emilia Romagna per ripartire”, così Johannes Donati, delegato FIGC Ravenna, nel comitato organizzativo. “Una scelta simbolica per una terra che guarda sempre avanti, partendo anche dai giovani e dallo sport, come occasione di crescita singolare e collettiva”.

“Queste competizioni sono una vetrina per il talento, sono un’occasione di incontro. E anche la conferma del grande potenziale che il nostro territorio ha come polo d’eccellenza per lo sport giovanile. Serve lavorare per costruire un futuro dove siano sempre maggiori le opportunità di accogliere e ospitare eventi di sport, condivisione e crescita personale come questi”. 

Il Torneo delle Regioni è anche l’occasione per consolidare rapporti e collaborazioni con la Lega Dilettanticon i livelli nazionali della Federazione, con le varie società da tutto il Paese. “Il Torneo delle Regioni è una preziosa scuola di valori – continua Donati – ed anche un’ottima occasione per far crescere progetti di rete e rapporti. Da delegato FGIC Ravenna ringrazio tutte le realtà di Cervia, Lugo, Russi, Modigliana per quello che stanno facendo in questi giorni”.

Ospite del Torneo delle Regioni, anche il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete che sostiene fortemente la manifestazione: “La scelta della Romagna come sede del torneo è un gesto di attenzione verso il territorio. Il Torneo delle Regioni rappresenta da sempre molto più di una competizione sportiva. Valori autentici come il rispetto, la passione, il sacrificio e il senso di appartenenza trovano in questa manifestazione la loro espressione più alta”. Nelle foto: alcuni scatti del Torneo delle Regioni e Johannes Donati insieme a Giancarlo Abete. Fonte immagini uff.stampa

Torneo delle Regioni

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Nella top3 under 40 del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta 2022 (in memoria di Franco Lauro). Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky, del format Spaghetti Arselle Awards in Versilia e in giuria al celebre premio Emergente 2025. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024 e 2025, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva. Tra i vincitori Racconti Sportivi 2025 (Historica) al Teatro Mazzacorati di Bologna.